Dalle Delegazioni: Lazio

LAGHIDIVINI

Dalle Delegazioni

La Delegazione Bracciano, con il forte impegno del Presidente Sandra Ianni e di tutti i componenti della delegazione di Bracciano, dopo un lungo ed estenuante lavoro iniziato verso la fine del 2007, hanno visto concretizzarsi il 20, 21 e 22 giugno 2008, il progetto LAGHIDIVINI - Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani.
La manifestazione ha contribuito a diffondere la conoscenza dei laghi italiani mettendo in evidenza le loro ricchezze archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche.
Un viaggio tra quindici laghi italiani dall’Alto Adige alla Sicilia, per confrontare storie, culture e tradizioni, per attirare la curiosità, insomma un invito ad andarli a visitare.
In queste tre giornate è stato possibile, grazie ad un duro lavoro dell’ equipe dell’Accademia Epulae, far degustare e conoscere i prestigiosi vini prodotti sulle sponde dei laghi, presso il cinquecentesco Chiostro degli Agostiniani. Hanno arricchito la magnifica kermesse cene con menù a base di pesce di acqua dolce, laboratori e degustazioni guidate di prodotti enogastronomici di eccellenza e, inoltre, proiezioni di film e filmati, seminari, conferenze, mostre, concorsi e concerti in tema.