Dalle Delegazioni: Sicilia

2° edizione della Sagra della Testa di Turco

Dalle Delegazioni

Lunedì 8 Dicembre 2008 si è svolto a Castelbuono la 2° edizione della Sagra della Testa di Turco.
Si tratta di un dolce tipico del paese, a base di strati di sfoglia di pasta fritta immersi in una dolce crema di latte, aromatizzata alla cannella e scorza di limone. La leggenda fa risalire il nome e la creazione di questo prodotto al Medioevo, in occasione della vittoria riportata dai Normanni sugli Arabi (chiamati erroneamente Turchi) nel corso di una battaglia che ebbe luogo nel territorio circostante.
La manifestazione è organizzata dai “I Gattopardi”, associazione che si pone l'obbiettivo di valorizzare la storia e i prodotti dell'enogastronomia siciliana e che ha già creato un consorzio di tutela della testa di turco, avrà inizio alle ore 16.30 in piazza Margherita, e sarà anche un'occasione di degustazione di altri prodotti tipici quali salumi, formaggi e vini locali messi a disposizione dalle aziende produttrici; la sagra sarà inoltre allietata da musica popolare siciliana.
Il tutto inserito nell'affascinante centro storico di Castelbuono, vivace borgo ricco di tradizioni e di cultura, con lo splendido e incantevole sfondo delle Madonie.