Dalle Delegazioni: Sardegna

Accademia Internazionale Epulae: in Ogliastra (Sardegna), aperte le iscrizioni al corso per diventare Maestro Sommelier Enogastronomo Esperto in Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande.

Dalle Delegazioni


L’Accademia Internazionale Epulae, sotto l’egida della Camera di Commercio di Nuoro e della Confesercenti Provinciale di Nuoro, organizza nella Provincia Ogliastra, il corso intensivo di 1° livello dei tre previsti per diventare Maestro Sommelier Enogastronomo Esperto in Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande.

Le lezioni si terranno a Barisardo e a Loceri (Ogliastra), nei mesi di Novembre e Dicembre 2011.

Il primo percorso formativo sarà suddiviso in 12 incontri teorico-pratici di circa tre ore ed è indirizzato a coloro che desiderano conoscere meglio il mondo del vino, della birra, dei distillati, dell’olio, dei formaggi, dei salumi, dei mieli, del pane e delle acque minerali. Una particolare attenzione verrà riservata ai prodotti tipici e/o tradizionali nazionali, con un occhio di riguardo a quelli della regione nella quale si terrà il corso. Durante il corso si terranno degustazioni guidate di almeno quaranta vini di qualità, di birre speciali, di distillati, di acque minerali, di oli di oliva extra vergini, di pani, di formaggi, di salumi e di mieli. Le lezioni si svolgeranno su due sezioni settimanali: il pomeriggio del Venerdì, dalle 18.30 alle 21.30, e la mattina del Sabato dalle 10.00 alle 13:00. Tutte le lezioni saranno supportate da tecnologia informatica e tenute da docenti qualificati. L’ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni.

· Le lezioni si svolgeranno su due sezioni settimanali: il pomeriggio del Venerdì, dalle 18.30 alle 21.30, e la mattina del Sabato dalle 10.00 alle 13:00.

· Tutte le lezioni saranno supportate da tecnologia informatica e tenute da docenti qualificati.

· L’ordine delle lezioni potrebbe subire delle variazioni.

Il corso completo è articolato in tre moduli, frutto della elaborazione compiuta dall’Accademia Internazionale Epulae, “Associazione Riconosciuta Iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Cagliari ex DPR 361/2000”. Esso è l’unico in Italia che conferisca l’attestato di Maestro Sommelier Enogastronomo Esperto in Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande.

Il percorso dei tre moduli intensivi, prevede circa 120 ore tra lezioni teoriche e pratiche di degustazione di alimenti: vini, birre, acque minerali, distillati, liquori, formaggi, salumi, oli extra vergini di oliva, mieli, pani, dolci, caffè, the, cioccolato, prodotti carnei, prodotti ittici, conserve alimentari.

Durante il corso, una particolare attenzione verrà riservata ai prodotti con marchio di qualità europeo: DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, STG, BIOLOGICO, con un occhio di riguardo a quelli della regione nella quale si terrà il corso. Il percorso è indirizzato agli appassionati o, ai giovani diplomati o laureati che intendono proiettarsi verso una carriera di: responsabile Food and Beverage (settore: Turistico/Alberghiero); direttore commerciale o consulente aziendale per il controllo organolettico della qualità dei prodotti (settore: vinicolo, caseario, agroalimentare o GDO); restaurant manager, con l’indirizzo di valorizzazione dei prodotti tipici e della Dieta Mediterranea (settore: gestione di ristoranti o di reparti food&beverage di strutture alberghiere).

Ai corsisti, che supereranno l’esame finale del 3° livello, sarà rilasciato l’Attestato di Maestro Sommelier Enogastronomo Esperto in Analisi Sensoriale degli Alimenti e delle Bevande.



Per informazioni telefonare ai numeri:

339 7015745 / 0782 622940 / 070 3511391 / 347 1249013/ 3389777368

EPULAE

Accademia Internazionale per la Formazione

e la Promozione della Cultura Enogastronomica

e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti

sede.nazionale@epulae.it

Web Magazine Epulae News www.epulaenews.it