Dalle Delegazioni: Lazio

Il Comune di Cerveteri promuove Il Corso di primo livello per Sommelier Enogastronomo

Dalle Delegazioni




CASE GRIFONI Piazza Santa Maria CERVETERI,

a partire da mercoledì 23 novembre ore 20.00-22.30 



Quattordici incontri, teorico-pratici, per complessive quaranta ore, degustazione guidata di circa trentacinque vini di qualità, visite in aziende e presenza di relatori ed ospiti qualificati. Il corso comprende inoltre: materiale didattico, tessera associativa ed il rilascio del relativo attestato, al positivo superamento del test finale, che consentirà la partecipazione ai livelli successivi, che si concluderanno nel novembre 2012.

Il progetto di formazione per sommelier nasce dal profondo convincimento dell’amministrazione comunale di Cerveteri di voler fornire, a questo paese di antiche tradizioni vitivinicole ed agricole, un adeguato approfondimento della materia confidando nella peculiarità che il settore dell’enogastronomia oggi riveste ed il suo ruolo di volano per l’economia del territorio cerite. Pertanto è stata promossa e coordinata l’organizzazione di un articolato progetto formativo con l’associazione culturale Epulae, aperto al pubblico previa iscrizione e contributo mentre al tempo stesso l’Amministrazione ha deliberato di incentivarne la fruizione a titolo gratuito per i giovani residenti, tra i 19 ed i 30 anni, in possesso di determinati requisiti fino all’occorrenza delle risorse stanziate per il progetto. Progetto che nel corso del 2012 comporterà anche l’approfondimento con i successivi livelli formativi che si concluderanno nel novembre 2012. La finalità è quindi quella di rendere possibile che una maggiore cultura in tema enogastronomico possa contribuire allo sviluppo economico territoriale.

L’organizzazione e la conduzione del corso è affidata a EPULAE BRACCIANO Delegazione Territoriale di Epulae - Accademia Internazionale per la Formazione e la Promozione della Cultura Enogastronomica e dell’Analisi Sensoriale degli Alimenti “Associazione culturale giuridicamente riconosciuta”. 



PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

sviluppo-economico@comune.cerveteri.rm.it

Ufficio Sviluppo Economico tel. 06.89630200/89630211