Eventi e Corsi

Consegnati nel suggestivo salone di Palazzo Ruspoli in Cerveteri (Roma) gli attestati ai nuovi sommeliers Epulae.

Eventi e Corsi

di Sandra Ianni


Sabato 25 febbraio, si è svolta a Cerveteri, nel salone di Palazzo Ruspoli, la consegna degli attestati ai neo sommelier-enogastronomi di primo livello. L'evento è stato preceduto da una tavola rotonda sul tema “Il mondo del vino a confronto”, organizzata dall’associazione Epulae Bracciano nell'ambito del percorso formativo patrocinato dal Comune di Cerveteri.

Sono intervenuti: Giorgia Collacciani (enologa dell’az. Casale Centocorvi di Cerveteri ), Silvio Pulcinelli (Agronomo della Tenuta Tre Cancelli di Cerveteri ), Massimo Di Marco (direttore commerciale della Tenuta Ronci di Nepi), Angelo Bugli (ristoratore “Il Cavallino Bianco” di Cerveteri) e Catia Minghi (sommelier e consigliere Epulae).

Il moderatore Giuliano De Santis (maestro sommelier e consigliere Epulae) ha intervistato gli ospiti, esperti ed operatori del mondo dell'enogastronomia locale; tra i più disparati gli argomenti oggetto di discussione, un particolare successo hanno riscosso alcuni temi come ad esempio: il rischio dell'omologazione del gusto; il rispetto del terroir anche con vitigni internazionali; l'importanza dello 'storico' di un territorio; la tutela della tradizione e le nuove tecniche enologiche; l'evoluzione della ristorazione locale e l’atteggiamento del consumatore nei confronti del vino.

Hanno effettuato un breve intervento anche la dott.ssa Caterina Intragna (ex vicesindaco di Cerveteri e promotore dell’iniziativa formativa nell’ambito dell’assessorato allo Sviluppo Economico) e la presidente di Epulae Bracciano la dott.ssa Sandra Ianni in qualità di coordinatrice del corso. A conclusione dell’incontro, la presidente insieme alla sommelier Maria Caterina Padroni, che ha collaborato all’intero svolgimento del percorso formativo, hanno consegnato agli oltre quaranta neo sommeliers gli attestati ed il pin dell’Accademia.

L'appuntamento non poteva non concludersi con un brindisi preceduto da un’emozionante sabrage, tecnica di apertura della bottiglia champagnotta con la sciabola secondo la tradizione degli ufficiali della cavalleria napoleonica. Nella storica piazza Santa Maria il brindisi è stato contrassegnato da una produzione di nicchia, quella del Prosecco di Asolo DOCG di Villa Giustiniani offerto e presentato dal responsabile dell’azienda dott. Ferro.

L’evento si è concluso con un arrivederci al 21 marzo, per riprendere il percorso formativo con il secondo livello, e con l’augurio che tanti dei giovani sommeliers che lo frequenteranno potranno poi prendere parte alla manifestazione, organizzata da Epulae Bracciano e giunta alla V edizione, “ Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani”. In tale occasione verrà presentata la produzione enologica locale, che vanta tradizioni antichissime, ma per la prima volta saranno proprio i numerosi sommeliers del territorio ad arricchirla e promuoverla nell’ambito del festival.

Immancabile, come sempre, la presenza della rivista “Il Punto Magazine” che costituirà il media partner della prossima edizione di Laghidivini che si terrà presso il complesso conventuale di Santa Maria Novella in Bracciano dal 15 al 17 giugno p.v.