Dalle Delegazioni: Lazio

LAGHIDIVINI 2009 - 2ª edizione.

Dalle Delegazioni

Bracciano 19, 20 e 21 giugno 2009. Complesso conventuale di Santa Maria Novella.
LAGHIDIVINI 2009 - 2ª edizione.

Dopo il notevole successo riscosso nella prima edizione, torna a Bracciano sotto l'attenta regia della Dott.sa Sandra Ianni (Delegata di Bracciano e Presidente Lazio dell'Accademia Epulae) e al notevole impegno profuso da tutta la delegazione: il Festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani.

Venti laghi, dall'Alto Adige alla Sicilia, circa cento aziende vitivinicole le cui produzioni insistono nelle vicinanze dei territori lacustri. Banchi d'assaggio, conferenze, seminari, mostre, concorsi, concerti, proiezioni di film e filmati, cene, degustazioni guidate in tema e laboratori sulla cucina di pesce d’acqua dolce.

I vini ed i laghi costituiscono entrambi territorio, storia e cultura, ma anche realtà di eccellenza per l'Italia, mondi da riscoprire e da far conoscere.
L’evento LAGHIDIVINI si propone di valorizzare i vini prodotti nei territori lacustri, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, ma anche per divulgare e valorizzare un patrimonio di grande valore: i laghi.
Il festival, alla seconda edizione, in programma in Bracciano nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2009, partendo dalla città sul lago omonimo, ha l’ambizione di diffondere la conoscenza dei laghi italiani mettendo in evidenza le loro ricchezze archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche.
Un viaggio tra venti laghi italiani dall’Alto Adige alla Sicilia, per confrontare storie, culture e tradizioni per attirare la curiosità, insomma un invito ad andarli a visitare.
In queste tre giornate sarà possibile “degustare” i laghi attraverso i vini di territorio, lasciandosi catturare dalla loro bellezza. Laghidivini vi condurrà con le immagini tra i bellissimi laghi ospiti e vi presenterà, con l’aiuto di sommeliers, le rispettive produzioni vitivinicole che insistono nei territori dei relativi bacini idrografici.
Un invito a degustarli nell’apposito banco d’assaggio suddiviso in settori, uno per ogni lago, presso il cinquecentesco Chiostro degli Agostiniani.
Possibilità di degustare menù a base di pesce di acqua dolce, laboratori e degustazioni guidate di prodotti enogastronomici di eccellenza ed, inoltre, proiezioni di filmati, seminari, conferenze, mostre, concorsi e concerti in tema.


Con il patrocinio del Comune di Bracciano

e la collaborazione del Movimento Turismo del Vino Lazio

Per Informazioni

LAGHIDIVINI 2009
mail: info@laghidivini.it

Leggi gli articoli:

Brindisi a colpi di sciabola  di Francesco Rovida

Torna Laghidivini a Bracciano di Francesco Rovida