Chiacchierando di gusto

Brindisi a colpi di sciabola

di Francesco Rovida

29/05/2009

Quest'anno la chiusura di Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, organizzato dalla delegazione Epulae Bracciano, che si terrà a Bracciano (RM) nel prossimo mese di giugno, sarà affidata ad un avvenimento particolare ed unico nel suo genere.
Sarà un brindisi sotto le stelle, con la guida di esperti astrofili, e l'apertura delle bottiglie di Champagne con la tecnica del “sabrage”, ossia l'antica e spettacolare usanza di stappare le bottiglie del prezioso spumante transalpino con l'utilizzo della spada.
In Italia esiste dal 2005 la “Confraternita della Sciabola d'Oro,” associazione senza scopo di lucro che si propone come la versione italiana della “Confrérie du Sabre d'Or”, fondata in Francia nel 1986. Oggi i “sabrer” sono diverse decine di migliaia in tutto il mondo.
La tradizione vuole che il primo “sciabolatore” sia stato Napoleone che, al termine di una battaglia, per celebrarne la vittoria, decapitò una bottiglia con un gesto solenne e sbrigativo, che risultò comunque di particolare effetto scenografico.
Oggi, deposta ogni velleità guerresca, l'arte del “sabrage” continua con lo scopo di promuovere la cultura dello Champagne, in spirito di fratellanza e amicizia (secondo le finalità stabilite dallo Statuto dell'Associazione).
La spada che viene utilizzata nelle cerimonie ufficiali è lunga circa 70 cm, con impugnatura dorata e lama d'acciaio non tagliente e punta arrotondata, proprio perchè non vuole celebrare una “aggressione”, ma lo spirito della festa solenne che solo le bollicine sanno accompagnare.
Il rito di apertura al “sabrage”, insieme all'abbigliamento e alle insegne tipiche degli sciabolatori, prevede una sequenza precisa di momenti, per garantire la riuscita dell'operazione nella più totale sicurezza dei presenti, ed è di sicuro impatto emotivo.
Dopo aver tolto la carta dorata che avvolge il tappo e la gabbietta metallica, lo sciabolatore deve trovare, seguendo il collo della bottiglia con il pollice, una delle due linee di sutura della bottiglia, che è ottenuta incollando tra loro le due metà. Quindi, tenendo la bottiglia stretta e rivolta verso l'alto, con un'angolatura di circa 30 gradi, deve far scivolare con decisione la lama lungo l'incollatura e...
Lo so, fin che non lo si vede è difficile da credere, ma ciò che accade, se lo sciabolatore è abile ed elegante, è una stappatura perfetta, senza l'ombra di alcun frammento di vetro fuori posto.
La sera di domenica 21 giugno i Maestri Sommelier di Epulae che sono già diventati Sabrer, effettueranno questa spettacolare apertura e offriranno Champagne da gustare sotto le stelle. Ma sarà anche una cerimonia per l'intronizzazione di nuovi Sabrer, aggiungendo così emozione ad emozione.
Una serata unica a cui partecipare per la zona di Roma, dove ancora questa arte non ha trovato il dovuto spazio, dato che le cantine associate in Italia sono tutte concentrate nella zona del Veneto.w

Francesco Rovida
francescorovida@tele2.it

www.sciaboladoro.it
www.laghidivini.it
www.lesabredor.fr