Parliamone in prima pagina

I migliori assaggi al Merano Wine Festival 2018

di Fabio Cristaldi

 La XXVII^ edizione del Merano Wine Festival si è conclusa con un'affluenza da record, con un aumento anno su anno dell'8,5% dei visitatori, che dal 10 al 13 novembre hanno potuto degustare vini di ogni parte d'Italia e di altre nazioni, oltre a poter effettuare vari assaggi... (Continua>>>)

Eventi

Ritorna a Ribera “Riberella winter food festival” di Mario Liberto

di Mario Liberto

foto Dal 6 al 9 dicembre 2018 la cittadina di Ribera ospita “Riberella Winter Food Festival – Sagra dell’Arancia di Ribera Dop”. Un appuntamento doveroso per la suadente “bionda della Sicilia Occidentale”. Un momento che serve alla promozione del prodotto... (Continua>>>)

Notizie e recensioni

Cambio di rotta, pur nella continuità di una storia prestigiosa, per il Buon Ricordo

foto Tanti progetti, importanti partner 9 new entry, 5 nuove specialità E nasce il Menu del Buon Ricordo 54 anni d’età e 9 nuovi associati per un totale di un centinaio d’insegne (di cui 9 all’estero fra Europa e Giappone): dal 1964 l’Unione Ristoranti... (Continua>>>)

Chiacchierando di gusto

“SARDISSIMO”

di Isabella Fiori

foto “Io sono Sardissimo”, questa è la promessa (per il marketing moderno “pay off”) che accoglie il visitatore varcando la soglia del nuovo store inaugurato il 23 novembre in Via Dettori 22, ad un passo da Piazza Savoia, nel cuore del quartiere della Marina a... (Continua>>>)

In giro per ristoranti

Ristorante 'Pepita' - La Thuile (Valle d'Aosta)

di Giulio Volontè

Ristorante  Il locale si trova in Valle d'Aosta, più precisamente nella valle che prende il nome proprio dal comune di La Thuile, a pochi chilometri dal confine con la Francia. Il Pepita è in una posizione panoramica che si affaccia sulla valle sottostante e dal dehors si gode di un bel... (Continua>>>)

Itinerari e turismo enogastronomico

Cucina sveva per gli escursionisti

di Leonardo Felician

foto Il nome del ristorante, “Zum Neischmegga”, suona un po’ strano anche agli stessi tedeschi: è un gioco di parole dialettale che significa provare ad assaggiare, un invito ad avvicinarsi alla saporita cucina sveva dell’albergo di campagna della famiglia Osswald... (Continua>>>)

Parliamo di vino

IL CARTIZZE DI DRUSIAN

di Leonardo Felician

foto Il prosecco è uno degli esempi più noti e più visibili del miracolo italiano all’estero. Con l’impressionante quantità di quasi mezzo miliardo di bottiglie prodotte è di casa sulle tavole, nei ristoranti e nei bar di tutto il mondo... (Continua>>>)

Saperi e Sapori

Il vino perfetto con il cioccolato fondente?

foto In Italia piace il fondente e cresce anche la produzione del nettare che più gli si abbina: circa 95 mila litri di Docg equivalenti a circa 127 mila bottiglie con un incremento del 33.45% rispetto all’anno precedente Il vino perfetto con il cioccolato fondente? Il Primitivo... (Continua>>>)

Appuntamenti col gusto

Pescabivona, la regina del Magazolo

di Mario Liberto

foto “Fiori rosa, fiori di pesco, c'eri tu”, cantava qualche decennio addietro il mitico Lucio Battisti. L’accostamento della pesca alla donna amata non è solo del cantautore di Poggio Bustone, ma è ricorrente in diverse parti del mondo, per tutti basta... (Continua>>>)