Parliamone in prima pagina

Nebbiolo Prima 2017. La seconda giornata e le nostre impressioni sull'annata 2014 dei Barbaresco e dei Roero

di Maurizio Valeriani

 Nella seconda giornata di nebbiolo prima (qui è disponibile il report sulla prima giornata), spostiamo la nostra attenzione sulla nuova annata del Barbaresco e del Roero, la 2014, e sulla Riserva 2013 del Roero. Per quel che concerne il Barbaresco, gli assaggi evidenziano un'annata... (Continua>>>)

Eventi

“I Cjarsňns, la tradizione della Carnia”

foto 4 giugno 2017 a Sutrio, festa golosa fra i monti del Friuli “I Cjarsòns, la tradizione della Carnia” Per conoscere gusti, forme ed ingredienti di questo gustoso raviolo carnico che vanta oltre 50 variazioni I cjarsòns sono il piatto simbolo della Carnia e come... (Continua>>>)

Notizie e recensioni

I MUSEI DI MULHOUSE E I VINI D’ALSAZIA

di Leonardo Felician

foto Con una pittoresca strada del vino che accompagna tutta la regione da sud a nord, l’Alsazia è nota in Francia e all’estero per i suoi vini, quasi tutti a bacca bianca: quelli più prestigiosi sono prodotti con uve riesling, ma molto diffusi sono anche le... (Continua>>>)

Chiacchierando di gusto

NON SOLO OLIO PER IL SUCCESSO DI OLIO CAPITALE

di Leonardo Felician

foto Un’apprezzata novità di quest’anno per l’undicesima edizione della rassegna Olio Capitale a Trieste, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è stata la sinergia con alcuni dei più rinomati ristoranti cittadini... (Continua>>>)

In giro per ristoranti

UN RISTORANTE NEL CENTRO DI COLMAR

di Leonardo Felician

foto Colmar, al centro dell’Alsazia, è città pittoresca per le sue case a graticcio, le piazze, le chiese e il centro storico raccolto di impronta medioevale molto ben conservata. E’ città turistica molto apprezzata per i circuiti all’aperto, con la... (Continua>>>)

Itinerari e turismo enogastronomico

Gastronomia pugliese a Corigliano d’Otranto

di Leonardo Felician

foto La masseria Appidè è una delle poche strutture mai completamente abbandonate nell’arco dei secoli dalla sua fondazione, che risale alla fine del ‘600: rappresenta infatti uno dei primi esempi nel Salento di recupero e riuso di antica struttura agricola ad opera dei... (Continua>>>)

Parliamo di vino

GATTINARA DOCG 2009 (TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA)

di Alessio Bartolini

foto Altro superlativo rosso degustato sempre alle Tre Forchette 2015 tenutasi a Roma alla città del Gusto il 17 novembre 2015. Si tratta di un rosso ottenuto da uve Nebbiolo in purezza allevate a guyot e vendemmiate manualmente nella prima metà di ottobre. Il vino ottenuto viene... (Continua>>>)

Saperi e Sapori

I “BISI” ISPIRANO LA CUCINA DEL TERRITORIO

foto Dal 5 maggio, a Villaga prende il via la rassegna gastronomica dei ristoratori Confcommercio del paese Si inizierà con un “giro di pizze” dove i piselli, o i “bisi” come si dice nel Vicentino, si sposano con altri gustosi ingredienti, per poi passare in... (Continua>>>)

Appuntamenti col gusto

A Caltavuturo in scena il Madonie Food Festival

di Mario Liberto

Una vetrina delle eccellenze madonite, da quelle enogastronomiche a quelle imprenditoriali e artistiche: si svolgerà il 29 e 30 aprile, a Caltavuturo (a 70 km da Palermo) , la prima edizione del “Madonie Food festival”, una kermesse enogastronomica durante la quale si... (Continua>>>)