Chiacchierando di gusto

LOISON: NON SOLO PANETTONI

di Leonardo Felician

04/09/2019

foto


Non solo panettoni e pandori: anche se questa è l’attività principale dell’azienda vicentina Loison, che ha superato gli 80 anni di storia essendo stata fondata a Costabissara nel 1938, la casa dolciaria veneta offre una serie di prodotti validi tutto l’anno che destagionalizzano consumi che spesso hanno una forte matrice culturale: mentre gli italiani non si sognerebbero mai di mangiare panettone o pandoro lontano dalle festività del Natale e di fine anno, gli stranieri di passaggio in Italia non si fanno problemi ad assaggiare in ogni stagione dolci famosi e tipici che sulle loro tavole altrimenti non arrivano.
 
Sono arrivati comunque altri prodotti anche per la clientela italiana, con la riscoperta di tradizioni locali e contadine. Le sbrisole per esempio sono un tipico dolce della tradizione locale veneta, ma anche della bassa lombarda o di certe province dell’Emilia. Fatte con ingredienti poveri, sono un dolce duro, ma allo stesso tempo friabile, che nelle serate in casa o sull’aia della fattoria si accompagnavano a un bicchierino di vino passito. Sono proposte oggi da Loison in quattro differenti varietà: mandorla mais, nocciola cocco, noce miele e infine pistacchio verde di Bronte presidio Slow Food.
 
Un altro prodotto preparato per il consumo tutto l’anno sono i filoni, realizzati con una ricetta recuperata da antichi ricettari e poi rivisitata per renderla attuale: ne è risultato un dolce morbido arricchito di frutta e impreziosito da succulente coperture. I filoni vengono proposti alla frutta, cioccolato, uva, pere spezie. Veneziane, panettoni in fetta e biscotteria al burro completano la gamma dei prodotti per tutti i giorni, da mangiare in casa a colazione o in occasioni più importanti, piccole golosità per una pausa gourmet che attinge alle tradizioni regionali italiane. La biscotteria si presenta in incarti monoporzione, shopperine, astucci e latte, secondo la lunga tradizione di eleganza nel packaging per cui Loison si riconosce immediatamente nelle vetrine e sugli scaffali.
 
 
Dolciaria Loison srl
Strada del Pasubio 6, Costabissara(VI)
Tel. 0444 557844
www.loison.com
 
 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto