Parliamo di vino

I VINI DEI TRULLI PUGLIESI

di Leonardo Felician

04/08/2020

foto


Il logo è simpatico, pulito, ben disegnato: il nome dell’azienda sormontato da tre piccoli accenti circonflessi, che in realtà non sono accenti, ma simboli che immediatamente ricordano la copertura dei trulli, le tipiche costruzioni circolari in pietra che si incontrano nella campagna pugliese ma soprattutto nella zona di Alberobello, nella parte meridionale del barese sconfinante anche nelle province di Brindisi e Taranto.
Situata a Noci, a poca distanza appunto da Alberobello, le Cantine Barsento da più di 40 anni producono vini di qualità in grado di valorizzare i vitigni autoctoni pugliesi che si presentano in eleganti bottiglie.
Il Magilda è un rosato Puglia IGT da uve di malvasia e negroamaro: la malvasia diffusa in varietà diverse in molte regioni italiane anche a Nord dell’Adriatico e originaria di Monemvasia nel Peloponneso è stata portata dalla Grecia, con la quale la Puglia ha sempre avuto e tuttora ha stretti rapporti e scambi; il negroamaro è forse il vitigno più noto del vicino Salento.
Allevata a spalliera e vendemmiata a mano nella prima e seconda decade di settembre, l’uva è trasportata in cassette da 20 chilogrammi, diraspata e  fatta fermentare a bassa temperatura. Il mosto resta a macerare sulle bucce soltanto per una decina di ore prima della pressatura soffice ed è questo che dona al vino il tenue colore rosato che vira sul corallo. Dopo alcuni mesi in acciaio il Magilda viene imbottigliato e ulteriormente affinato in bottiglia prima di essere commercializzato giovane e fresco: sviluppa un profumo floreale e una piacevole mineralità. Dotato di rotondità e persistenza e piacevole come aperitivo, servito molto fresco a 8-10 gradi, si abbina agli antipasti e ai primi piatti sia di mare che di terra, zuppe di pesce. Insieme a tutte le altre produzioni delle Cantine Barsento come i primitivi Paturno, Casaboli e Malicchia, vini caratterizzati da nomi originali con etichette impressive, anche il Magilda rosè si può acquistare sul sito internet dell’azienda ben organizzato e dotato di commercio elettronico con consegna a domicilio.
Cantine Barsento
Contrada San Giacomo, Noci(BA)
Tel.: 080 4979657
Email: info@cantinebarsento.com
www.cantinebarsento.com
 
  • foto
  • foto
  • foto