In giro per ristoranti

CUCINA DI MONTAGNA ALL’HOTEL ROY

di Leonardo Felician

24/01/2020

foto

L'hotel Roy è un tre stelle di montagna a gestione familiare, a 1500 metri sul mare proprio ai piedi della Marmolada. Si trova a Malga Ciapela, l’ultima delle località di villeggiatura nell’alto bellunese, poco prima del passo di Fedaia e del suo lago in cui si specchia appunto la montagna più alta delle Alpi Orientali. D’estate l’hotel costituisce un ottimo punto di partenza per innumerevoli gite ed escursioni in località tra le più suggestive delle Dolomiti, mentre in inverno le piste da sci e gli impianti di risalita che fanno parte del comprensorio del Dolomiti Superski sfiorano l'hotel sicché non occorre muovere la macchina e basta prendere gli sci nella sala riscaldata sottostante la lobby e attraversare la strada per essere in pista e partire alla scoperta di panorami di montagna ineguagliabili, noti in tutto il mondo e Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Unesco.
 
L’albergo ha solo 30 comode camere, ma la gastronomia è ricercata e degna di una categoria superiore: è una cucina curata, che rispetta le tradizioni locali di montagna utilizzando sempre prodotti genuini e naturali. La passione per i vini del proprietario, Alessandro Spagnolli, ha portato alla costituzione di una interessante cantina con una scelta di oltre 100 etichette di vini suddivise per regione e selezionate con competenza.
 
A cena si parte con un antipasto fatto da un originale strudel di verza con salsa ai formaggi. Per primo la scelta cade tra i ravioli di zucca all’ampezzana, i caserecci alla salsiccia e porri, la zuppa d’orzo alla montanara o per i più salutisti un succo a scelta. Al momento sei secondi scendono in gioco le carni con lonza di maiale alle prugne, spezzatino di vitello con polenta oppure prosciutto di Parma e formaggio Emmenthal, il tutto accompagnato da patate al rosmarino o un’ampia scelta di insalate dal buffet. La cena si conclude con un dessert a scelta, particolarmente buono il crème caramel.
 
 
Hotel Roy
Malga Ciapela, Rocca Pietore(BL)
Tel. 0437 522977
Email: info@hotelroy.com
www.hotelroy.com




 
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto