Eventi

LAGHIDIVINI Light edition - Bracciano (Roma) sabato 22 agosto 2020

di Press Release

07/08/2020

foto

 

La delegazione territoriale dell’associazione Epulae annuncia che la XII edizione di LAGHIDIVINI, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, si terrà sabato 22 agosto con il patrocinio del Comune di Bracciano.

Per il 2020 una Light Edition dal titolo: "Bracciano la sua storia, le sue ricchezze", adattata alle norme anti COVID-19 ma sempre caratterizzata dal tradizionale format che vede i vini abbinati al lago di provenienza. Un irresistibile appuntamento per i wine lovers, per coloro che seguono l’evento con interesse fin dalla prima edizione del 2008. L'originale kermesse organizzata da Epulae Bracciano, e ideata da Sandra Ianni, costituisce l’occasione giusta per conoscere le migliori produzioni vitivinicole lacustri, dal Trentino alla Sicilia, per apprezzare i territori di provenienza e per combinare cultura e piacere.

Le novità della Light Edition sono numerosissime, annuncia la responsabile e coordinatrice dell’evento Francesca Letizia Migliore, innanzitutto la suggestiva cornice offerta dal parco comunale “Giuseppe Simone“, sito in via del lago proprio sotto il castello Orsini Odescalchi, e la creazione di una turnazione di degustazione su cinque fasce orarie (18.00; 19.15; 20.30; 21.45 e 23.00). La prevendita dei biglietti d’ingresso tramite biglietteria on line (Evenbrite euro 10 + diritto di prevendita pari a 1,56) eviterà la formazione di code e consentirà al pubblico di effettuare la scelta tra le selezioni di assaggio previste. Anziché ai banchi d’assaggio le degustazioni avverranno ai tavoli, con posti assegnati e con il servizio dei sommelier. Ai visitatori sarà fornita la possibilità di acquistare frittura di pesce di lago ed altre specialità da abbinare ai vini che verranno presentati dai produttori o dai referenti aziendali.

Sono inoltre previsti interventi a cura di: Massimo Mondini sul tema “Gli Orsini di Bracciano: splendore e decadenza”; Alessandra Fort illustrerà “I prodotti tipici del lago e le loro proprietà” e Sandra Ianni racconterà “I vini del territorio sabatino: dal ‘500 alla prima metà del XX secolo”. Dal lago di Caldaro a quello Sabatino, dal Trasimeno ai laghi di Revine si alterneranno selezionate e prestigiose aziende vitivinicole con differenti tipologie di vini: dagli spumanti metodo classico alle riserve di Chianti, dal Primitivo al Ribolla gialla. A tutti i partecipanti in omaggio una taschina ed un calice da degustazione. Una modalità smart e in assoluta sicurezza costituirà l’attesissima edizione 2020 che sarà possibile seguire anche attraverso dirette sui social media.

INFO: www.laghidivini.com bracciano@epulae.it


 

  • foto