Eventi

Gutturnio Festival 2009

20/04/2009


Al via la Quarta Edizione del Gutturnio Festival
Il 25 e 26 aprile torna il Gutturnio Festival, appuntamento annuale dedicato a degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino che si svolge a Carpaneto Piacentino, nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale, il Castello Scotti da Vigoleno.

Il GUT Festival è una “due giorni” di degustazione, approfondimento ed incontro diretto fra Produttori vitivinicoli e Cantine piacentini e migliaia di appassionati, turisti e curiosi attirati da un territorio unico, il Piacentino, caratterizzato dal connubio fra enologia, gastronomia e cultura.
Consolidata “vetrina” alla quale quest’anno partecipano circa 40 Cantine che producono e commercializzano il Gutturnio e gli altri Vini Piacentini, la quarta edizione del Gutturnio Festival è dedicata al Gutturnio Frizzante.

Durante il GUT Festival degustazioni libere e guidate, tavole di assaggio e di abbinamento consentono ai visitatori di apprezzare il Gutturnio Frizzante e gli altri Vini Doc Piacentini, conoscerne la storia e scoprire gli abbinamenti migliori.

I Produttori e i Sommelier AIS e Fisar illustrano le caratteristiche organolettiche e sensoriali, e accompagnano i vini con alcuni prodotti piacentini tipici famosi in tutto il mondo, con piatti della tradizione preparati da Chef rinomati e dagli allievi della Scuola Alberghiera.

E oltre a degustare buon vino - selezionato da una Commissione altamente qualificata che conferisce anche un Premio di Qualità ai migliori Gutturnio Frizzante -, la possibilità di assaggiare ad un prezzo concordato, per tutta la durata del Festival, in molti ristoranti di Carpaneto e dintorni e in quelli che aderiscono alla Strada dei Sapori dei Colli Piacentini i piatti della tradizione piacentina, attraverso un’iniziativa denominata Tavola Piacentina.

Tra le novità di quest’anno il “raddoppio” dell’Happy Hour dedicato ai Giovani, con musica dal vivo.

Presso l’Enoteca del Gutturnio è possibile acquistare i migliori vini delle Cantine che partecipano al GUT Festival e confezioni enogastronomiche con i prodotti tipici piacentini, famosi in tutto il mondo.

L’appuntamento è:

il 25 aprile dalle 15 alle 22
il 26 aprile dalle 10 alle 22.
Per accedere al percorso di degustazione libera è sufficiente ritirare l’apposito calice - che ogni visitatore può portare via con sé - presso la tensostruttura centrale.
I visitatori che si presentano con la cartolina invito distribuita attraverso ristoranti, wine bar ed enoteche possono ritirare il calice con un contributo di 8 Euro invece dei 10 richiesti.

Le degustazioni guidate (10 Euro ciascuna) si svolgono nei pomeriggi del 25 e del 26 aprile.


La manifestazione, organizzata dal Comune di Carpaneto e dall’Associazione Gut (nata proprio per promuovere il Gutturnio Festival), in collaborazione con il Consorzio Vini DOC Colli Piacentini, l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e l’Assovipp (Associazione Viticultori di Piacenza e Parma), si svolge nel contesto della 333esima Fiera di Primavera.

www.gutturniofestival.it