In giro per ristoranti

Nasce KENT'ANNOS: L'Agriturismo delle Tenute Dettori.

13/05/2009


Dall’incontro tra la Famiglia Dettori e l’enogastronomo Piero Careddu aprirà a breve KENT’ANNOS:L’agriturismo delle Tenute Dettori.
Un progetto ad ampio respiro di ricettività enoagrituristica, situato proprio a ridosso della superficie vitata delle oramai più che celebri Tenute della famiglia Dettori. La passione nel produrre vini di alta qualità, la cui fama ha conquistato da tempo i critici più severi nazionali e d’oltreoceano, incontra l’amore per la cucina regionale e per il suo rinnovamento. Il palcoscenico naturale di questa nuova avventura professionale saranno le vigne di Badde Nigolosu a pochi chilometri da Sennori e Sassari dove, davanti ad uno scenario mozzafiato di vigneti che diradano verso il mare, si domina l’intero Golfo dell’Asinara e dove, a partire dal giugno prossimo, si svilupperanno tutta una serie di attività gastronomiche, enologiche e culturali.
Intorno al corpo centrale dell’antica casa sarda che ospitava le cantine,ora ricostruite e collocate sotto il livello della costruzione, sorgerà la nuovissima struttura agrituristica: il filo conduttore che unisce Piero ai Dettori è il voler contribuire a dare dignità al concetto di Agriturismo; l’idea portante è quella di lavorare in condizioni di utilizzo di sole materie prime autoprodotte all’insegna dell’assoluta stagionalità; questo è possibile grazie agli orti, frutteti ed allevamenti delle Tenute, coltivati in totale assenza di chimica di sintesi.
“Restauro” e riproposizione di piatti tradizionali smarriti dalla memoria collettiva, rivisitazione e creazione di nuovi piatti-bandiera della gastronomia sarda. Possibilità di visite guidate alle vigne e alle cantine con degustazione pilotata dei vini e brunch con prodotti tipici. Non mancheranno rassegne culturali, concerti e scambi con altre realtà enogastronomiche italiane e del resto del mondo. Un bottega di cibi, pani cotti in forno a legna e prodotti freschi del territorio sarà a disposizione dei visitatori che vorranno acquistare e portarsi a casa i sapori dell’esperienza Kent’Annos. Un’idea di agriturismo che coniuga la cucina del ricordo alla cultura della terra e all’incontro tra identità.


Tenute Dettori s.r.l. - Località Badde Nigolosu 07036, Sennori (SS) - Sardegna - Europa Tel +39079514711 | Email: comunicando@tenutedettori.it  | Sito web: www.tenutedettori.it