Notizie e Recensioni

Consorzio Garda Classico

14/05/2009

BANCO D’ASSAGGIO, UNA GIORNATA BRESCIANA PER SCOPRIRE I VINI DELLA VALTENESI

Appuntamento il 23 maggio al Quadriportico di Brescia con il Consorzio Garda Classico, che ha organizzato per il pubblico bresciano un banco d’assaggio a ingresso libero dedicato al Chiaretto e ai vini Rossi della Valtènesi: l’occasione ideale per scoprire sapori, profumi e tipicità di una delle più singolari aree vocate della provincia bresciana.

I vini di Valtènesi nel cuore della Leonessa per una giornata di degustazioni ed approfondimenti sensoriali a contatto diretto con i principali produttori della riviera bresciana del lago di Garda: è questo il senso “Banco d’Assaggio dei Chiaretti e dei Rossi della Valtènesi”, la nuova iniziativa organizzata dal Consorzio tutela vini Garda Classico a Brescia. L’evento è in cartellone per l’intera giornata di sabato 23 maggio, dalle 10 alle 19, con ingresso libero, nella cornice altamente simbolica del Quadriportico di Brescia: qui del resto aveva sede un tempo il mercato in cui anche i vini provenienti dalla riviera gardesana venivano acquistati per le osterie e le famiglie della città. E qui la Valtènesi ha scelto di tornare a presentarsi ai bresciani, con l’obiettivo di riconsolidare un rapporto fatto di tradizioni e solidità affettiva ma capace anche di riservare nuove sorprese, sull’onda del nuovo profilo qualitativo assunto dalla vitivinicoltura del territorio negli ultimi anni.
“L’idea è quella di raccontare a gourmet, appassionati e semplici consumatori bresciani come e quanto è cambiata la vitivinicoltura gardesana negli ultimi tempi – spiega il presidente del Consorzio, Sante Bonomo-. Vogliamo rappresentare la storia di un’evoluzione attraverso il metodo più semplice e diretto: quello della degustazione delle migliori etichette del territorio”.
Da qui l’idea del Banco d’Assaggio, basato sulle due tipologie che oggi caratterizzano la produzione del Garda Classico. Da una parte ci sarà il Chiaretto, vino che continua a crescere sia nei numeri che nei consensi grazie anche ad un momento di mercato molto favorevole alle tipologie rosate. “Il successo del recente evento milanese Drink Pink, ma anche i prestigiosi riconoscimenti recentemente raccolti dai nostri produttori a Vinitaly o a Bruxelles, dimostrano che il Chiaretto è una tipologia davvero in rampa di lancio – afferma Bonomo-. Ha inoltre avuto vasta eco anche l’iniziativa congiunta con il Bardolino per la raccolta firme contro l’ipotesi dei rosè miscelati della Comunità Europea: segno che i consumatori stanno riscoprendo cosa significa produrre un vero rosato, come il Chiaretto”.
A fianco del Chiaretto, i Rossi della Valtènesi, ovvero i vini identificati dal nuovo marchio registrato dal Consorzio e finalizzato a valorizzare le migliori produzioni dell’entroterra gardesano, con l’obiettivo di rilanciare la riviera occidentale del Garda come terra di personalissimi vini rossi, in ampia parte basati sul Groppello, l’uva autoctona della zona che è del resto anche la materia prima di base del Chiaretto. Quindi tipicità e modernità, unite con tutte le loro sfumature nell’istantanea dell’evento bresciano: che, per chi vorrà approfondire anche in sede di abbinamenti gastronomici, propone l’abbinamento con i prodotti gastronomici tipici della Valtènesi presentati dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e dal Consorzio di tutela dell’olio Garda dop. All’evento collaborano anche l’Arthob, l’Unione dei Comuni della Valtènesi ed il Consorzio Riviera dei Castelli. Nella serata i vini del territorio accompagneranno la cena (su prenotazione) abbinata al nuovo spettacolo del cabarettista Pucci, direttamente da Colorado Caffè, che presenterà “ i tabù del proprio io”.

Promozione Garda Classico
promozione@gardaclassico.it
338-8387397