In giro per ristoranti

Ristorante AdA- a San Sperate, paese icona dei murales

di Angelo Concas

12/06/2009

 

 

 

 

 

Il Ristorante Ada, ha la sua sede, a San Sperate, una galleria d’arte all’aperto per i suoi noti murales, paese che da sempre è una realtà che si contraddistingue per l’accoglienza, la promozione e la produzione di sperimentazioni culturali e artistiche di largo respiro, sia isolano che internazionale. E’ un luogo votato alla cultura nelle più varie ed estreme forme, nonché bacino di una fruizione popolare numericamente consistente e partecipata.
Ed è qui, ormai da diversi anni, che il Ristorante Ada, si preoccupa di promuovere e divulgare la Cultura Sarda nelle sue più varie forme artistico-culturali, ponendo particolare attenzione alla promozione dei nuovi linguaggi del ricco panorama sperimentale che gli artisti sardi hanno da offrire. Il luogo scelto per la diffusione e produzione di tali eventi non è casuale, ma del tutto mirato e voluto.
Andrea Caboni, figlio di Ada è l’artefice, che nell’arco di tutto l’anno promuove diverse iniziative culturali: corsi di enogastronomia, esposizione di opere di artisti sardi, documentazione video sulla memoria storica e sulle tradizioni artigianali e, non ultima per importanza, la promozione dell’evento , SagrAdA Etno Jazz Festival giunto ormai alla sua IV^ edizione.
Tra le varie iniziative, Andrea, ha pensato con l’inizio della buona stagione di organizzare delle serate "Open Air" portando i sapori del ristorante AdA in “trasferta” sotto le stelle di San Sperate, nei luoghi più suggestivi e magici. Il primo appuntamento, inaugura una serie di eventi itineranti. La prima serata che si terrà al Museo del Crudo di San Sperate, sabato 13 giugno 2009 dalle ore 21.00. sarà denominata: Il buon Mangiare il buon Bere, l'Arte e la Musica, incontrano la Magia dei Luoghi.
Tra le novità: La prima nazionale d'arte dedicata al maestro David Alfaro Siqueiros, nell'incantevole cornice del Museo del Crudo, ospita il primo dei numerosi appuntamenti con il gusto. AdA invita alla scoperta di piccoli buffet tematici composti da formaggi e salumi dell'isola in abbinamento con le migliori birre artigianali. Il tutto accompagnato dalla musica Jazz dello SpizZ TriO.


Al ristorante AdA si mangia molto bene, ma la cosa più interessante è l’ottimo rapporto qualità/prezzo (l’importante , e non farsi attrarre da bottiglie di vino costose, nonostante i ricarichi parchi Andrea).
Tra i primi vi segnalo: Fettuccine Arselle e Zucchine e Fettuccine ai Funghi Porcini; ravioli d’asparagi selvatici, ravioli di arancia, ravioli al nero di seppia, ravioli al branzino in crema d'asparagi, ravioli con carne di capra, ravioli carciofi e bottarga, ravioli con patate e funghi porcini; risotto agli asparagi selvatici e fregolone alle arselle. Tra i secondi: controfiletto flambato al balsamico, filetto ai funghi porcini, filetti e bistecche di manzo e cavallo.
Per concludere un buon dessert al cucchiaio, preparato da Ada.

Angelo Concas

Ristorante AdA - Via Cagliari 21 San Sperate (CA)

www.ristoranteada.eu

  • la Sig.ra Ada
  • la Sig.ra Ada