Parliamo di vino

Barbera La Perpetua: 60 anni di vigneto... e non dimostrarli!

17/06/2009

Il nome di questo vino, La Perpetua, è assai curioso: "perpetua" era chiamata, in passato, la donna che si occupava dei mestieri e delle faccende casalinghe nella casa del parroco e si narra fosse particolarmente avvezza alla chiacchera. Il signor Roagna, l'uomo di famiglia nonchè fondatore dell'azienda, era circondato da ben 6 donne, piuttosto rumorose, e, per farle smettere di parlare, era solito rivolgersi loro con il termine di "perpetue".
Da qui, il nome della barbera, in onore della femminilità di casa!
L'azienda agricola Clo' di Roagna Igino
è un'azienda di antichissime tradizioni,che si tramanda di padre in figlio da ben 4 generazioni. Pare che, già nell'Ottocento, il bisnonno Roagna coltivasse e vendesse direttamente il suo vino nelle zone limitrofe della provincia cuneese.
Le prime etichette, prodotte con il marchio Cantina del Sole, risalgono, però, al 1960. Da quel momento in poi l'attività della famiglia Roagna cresce e si sviluppa costantemente, fino a raggiungere l’attuale produzione, che si aggira intorno alle 60.000 bottiglie annue.
Resta pur sempre una piccola realtà familiare, dove il signor Igino, il padre, si segue e cura l’intera produzione, dalla potatura all'imbottigliamento, il figlio Michele si occupa della parte commerciale e la moglie coordina i lavori; tutti gli altri membri della famiglia danno una mano e contribuiscono alla gestione dell'azienda.
La cura, la semplicità e la dedizione della famiglia Roagna traspaiono nei suoi vini, veri e propri testimoni di una tradizione vinicola solida, destinata a non tramontare mai.

TERRITORIO E CLIMA
I vigneti dell'azienda agricola Clo' sono situati sulle alte colline di Priocca d'Alba, località al confine Nord-orientale della provincia di Cuneo, dove godono di una buona esposizione al sole e di un clima tendenzialmente caldo. Il terreno è argilloso-calcareo e contribuisce a conferire al vino struttura e freschezza.
VITIGNO E VINIFICAZIONE
Il vino nasce da sole uve barbera, provenienti da vitigni antichissimi, di oltre 60 anni, dove la resa per ettaro annuale è di all'incirca 80 ql e la produzione annuale non supera le 7.000 bottiglie.La vendemmia viene effettuata manualmente a metà ottobre, soltanto con uve perfettamente mature, sane e sceltissime.Dopo la pigiatura soffice, l'uva viene vinificata ad una temperatura che varia dai 25 ai 29 gradi. Al termine della fermentazione, il vino viene affinato in botti di rovere francese per almeno un anno, periodo durante il quale si compie la sua più significativa evoluzione. L'ultimo passaggio, quello in bottiglia, ad una temperatura di 14-16 °, dura circa sei mesi.
Appunti sensoriali
Di colore rosso granato, si propone al naso ricco di vinosità, intenso e fruttato. È un vino, che in bocca, si dona corposo, ricco di tannini maturi, fine ed equilibrato. Ottimo abbinato con carni rosse in genere, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura. 

La Perpetua Barbera d'Alba DOC
Az.Agr.Clo' di Roagna Igino

• Annata 2006
• Uve Barbera 100%
• Vigneti di Provenienza Vigneti siti nel comune di Priocca d'Alba
• Superficie vitata 7 ettari la totale proprietà
• Anno di impianto 1940 -1945
• Tipologia del terreno argilloso- calcareo
• Sistema di allevamento Guyot
• Resa per ettaro 80 q.li/ha
• Vinificazione l'uva viene raccolta a mano a completa maturazione
• Maturazione pigiatura delicata e fermentazione del mosto a temperatura di 25-29°
• Alcol 13,5 %
• Bottiglie prodotte 7.000 

Artcolo in collaborazione con Wine To Wine Club  www.winetowineclub.it