Eventi

Torna il Festival di Franciacorta

27/07/2009

Si svolgerà dal 19 al 21 settembre 2009 il Festival di Franciacorta.
Quest'anno si celebra la decima edizione e per l'occasione il Consorzio per la tutela del Franciacorta, vista la forte crescita delle aziende partecipanti all'evento, ha deciso di far crescere ancora la manifestazione. A Villa Lechi, sede storica del Festival, si aggiunge anche Casa Marchetti, anch'essa splendida dimora in stile palladiano costruita fra il XVI e il XVII secolo.
Lo spazio totale a disposizione dei partecipanti sfiorerà i 10.000 metri quadrati.
L'appuntamento è con 62 cantine, che per i tre giorni del Festival offriranno in degustazione oltre 120 etichette di Franciacorta. Inoltre altre 3 cantine saranno aperte per tutti i tre giorni alle visite degli appassionati e ad altri eventi particolari.Sabato e domenica nelle Sale di Villa Lechi si svolgeranno i seminari d'approfondimento con degustazioni guidate e saranno proposti affascinanti abbinamenti con il Franciacorta.
Per celebrare la decima edizione del Festival, il Consorzio ha organizzato una grande iniziativa dal titolo Caccia ai Tesori in Franciacorta: avventura lunga un giorno alla scoperta degli angoli più affascinanti del territorio. Una vera e propria caccia al tesoro a cui potranno partecipare equipaggi da due persone, a bordo della propria autovettura. L'evento si svolgerà durante il 19 settembre ed avrà un montepremi di €160.662,80 e come primo premio una splendida Maserati Quattroporte, design by Pininfarina.
Inoltre venerdì 18 settembre alle ore 21.00 si terrà il grande concerto di Mario Biondi, seconda ed ultima data italiana del 2009, presso il parco di Villa Longhi, seguito da uno speciale menù a base di risotto e Franciacorta.
Il costo del biglietto d'ingresso al Festival è di €30.
www.festivalfranciacorta.it