Parliamo di vino

Tenuta Luisa: un sauvignon 'eclettico', trionfo di struttura e freschezza.

10/08/2009

Una lunga passione familiare, nata oltre 80 anni fa, quando Francesco Luisa, vedovo a soli 37 anni con sei figli da crescere, ebbe la lungimiranza e l’ardire di acquistare 5 ettari di terreno.
 Da qui inizia la saga dei Luisa di Corona, proseguita con Delciso, che subentrò al padre Francesco, e soprattutto con Eddi, che a soli 13 anni entrò in azienda accanto al padre.
Quando si chiede a Eddi quale sia il segreto del suo successo, sorridendo, risponde "Ho lavorato da sole a sole, senza guardare mai l'orologio, con passione e amore per il mio lavoro".
 Ancora oggi, Eddi affianca i figli Michele, enologo, e Davide, perito agrario: due generazioni a confronto che uniscono sapientemente tradizione e costante ricerca nell'innovazione, nel rispetto della materia prima e del territorio. E proprio l'unione della famiglia e questo vortice di entusiasmo, coraggio, lungimiranza hanno portato la Tenuta Luisa a crescere costantemente negli anni, raggiungendo oggi 75 ettari di terreno coltivato e oltre 350.000 bottiglie di produzione. L'artigianale scrupolosità tramandata di generazione in generazione non lascia nulla al caso e segue la lavorazione dell'uva in tutte le sue fasi con la dedizione e la sapienza che solo un artigiano possiede

TERRITORIO E CLIMA
La proprietà dei Luisa, di oltre 75 ettari di terreno coltivato, si trova a Corona, zona DOC Friuli Isonzo, nella regione più a nord est d’Italia, al confine con la Slovenia.L'area, circondata a sud dal mare Adriatico e a nord dalle Alpi Carniche, gode di un clima unico dato dalla confluenza di diversi venti: la Bora, vento freddo e pungente proveniente dall'Est e lo Scirocco, più caldo e umido proveniente dal mare. In particolare la Bora favorisce una lenta ma costante maturazione delle uve, che sono così più concentrate e meglio bilanciate, con aromi e gusti più ricchi. Il terreno si caratterizza per la grande ricchezza di elementi, in particolare alluminio e ferro, che conferiscono al vino un gusto unico, fedele al terroir d'origine: eleganza olfattiva con note fruttate, dolci ed un gusto armonico, sapido e fine. Di fatto la tipologia della roccia e del suolo influisce sull'assorbimento dell'acqua e dei minerali da parte delle viti, cosa che rende il vino un'unità inscindibile con il territorio che lo genera.

Il sauvignon è uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel panorama vinicolo, grazie anche alle sue buone capacità di adattamento. In Friuli trova le caratteristiche climatiche e di terroir adatte alla sua coltivazione.
Il Sauvignon DOC di Tenuta Luisa nasce da uve di proprietà 100% sauvignon. La vinificazione inizia con macerazione pellicolare a freddo e decantazione statica a freddo. Segue la fermentazione di 12 gg. in tini di acciaio inox. Il vino matura su fecce nobili per sei mesi e poi si affina in bottiglia per ulteriori due mesi. 
Appunti sensoriali
Di colore giallo dorato, ha un bouquet molto fine, con sentori tipici di salvia, peperone e foglia di pomodoro. È un vino di grande struttura, ma allo stesso tempo dotato di un'ottima acidità che lo rende vellutato e particolarmente fresco.Abbinamento perfetto con primi piatti dal gusto deciso, pietanze speziate, crostacei e frutti di mare.


VITIGNO E VINIFICAZIONE

Sauvignon Doc Tenuta Luisa

Annata 2008
Uve Sauvignon 100%
Vigneti di Provenienza Corona
Superficie vitata 75 ha l'intera proprietà
Anno di impianto 1993-1999
Tipologia del terreno pianeggiante, con ghiaie miste e calcari decalcificati
Sistema di allevamento guyot
Resa per ettaro 100 q.li/ha
Vinificazione macerazione pellicolare a freddo; decantazione statica a freddo, fermentazione di 12 gg. in tini di acciaio inox
Maturazione elevage su fecce nobili per sei mesi e affinamento in bottiglia per altri due mesi
Alcol 14%
Bottiglie prodotte 50.000

Testo in collaborazione con Wine To Wine - Il vino è acquistabile sul sito www.winetowineclub.it