Parliamo di vino

Sûdtiroler Kerner - Alto Adige DOC dell'azienda Niklas

25/08/2009

Il Niklaserhof è una piccola azienda a conduzione famigliare. Nonostante il maso si trovi in zona di rossi molto famosi e beverini, Josef e Dieter Sölva, padre e figlio, firmano bianchi di qualità molto elevata, con un personalità netta.La costruzione della nuova cantina con le mura in sasso naturale, dove si trovano le botti in legno, dimostra che la lunga tradizione si combina molto bene con la tecnologia e l’innovazione della sala di vinificazione e acciai.
L'azienda Niklas possiede e coltiva soltanto 5 ettari, di cui solo 8500 mq (meno di un ettaro) dedicati al Kerner, situati su una collina esposta a sud di Caldaro, ad un'altitudine di 450 - 560 metri s.l.m.. I terreni calcarei-sassosi restituiscono mineralità e fragranza al vino.Il clima è mediterraneo e sia i venti caldi pomeridiani dalla Val d'Adige sia l'esposizione a sud della collina, consentono una buona maturazione delle uve, mentre l’escursione termica tra giorno e notte mantiene ed esalta l'aromaticità.
Risalente ad un incrocio da Rieslilng renano e Trollinger, il Kerner è un vitigno autoctono rarissimo. Per certi aspetti di mineralità è simile al Riesling, ma è meno acido e meno aromatico, e si concede con maggior  armonia.
Questo Kerner matura 5 mesi in acciaio e un 10% in botti di rovere non nuove, dando origine ad un vino fresco, piacevolmente aromatico e fruttato con sensazioni di pesca, albicocca e miele; in bocca si dona con gusto pieno e caldo, ma nel contempo ha una buona freschezza e molta mineralità. Un vino che si presta bene all’ invecchiamento.

Sûdtiroler Kerner - Alto Adige DOC
Weingut Niklas

Annata 2007
Uve Kerner 100%
Vigneti di Provenienza Kaltern - Caldaro
Superficie vitata 8.500 mq
Anno di impianto 1970 e 1980
Tipologia del terreno collina esposta a sud, terreno calcareo e sassoso
Sistema di allevamento Cordone speronato alto
Resa per ettaro 100 q.li
Vinificazione Breve macerazione sulla buccia, pressatura soffice
Maturazione 5 mesi di maturazione sui lieviti di fermentazione in acciaio. Circa il 10% fermenta e matura in botti di rovere non nuove.
Alcol 13,5 %
Bottiglie prodotte 6.000

Il maso "Weingut Niklas" si trova nella frazione St. Nikolaus (sito 569 m.s.l.m.) sopra il paese di Kaltern/Caldaro (BZ)

Per conoscere meglio questa azienda: www.niklaserhof.it 

 
Testo in collaborazione con Wine To Wine - Il vino è acquistabile sul sito www.winetowineclub.it