Eventi

Pienza:nuova edizione della Fiera del Cacio, dal 3 al 6 di settembre

03/09/2009

Quattro giorni di appuntamenti che vedranno protagonista il formaggio tipico pientino
Quarantanovesima edizione per la Fiera del Cacio di Pienza, che tornerà ad animare la città di Pio II da giovedì 3 a domenica 6 settembre: protagonista delle quattro giornate sarà, come ogni anno, il cacio pientino, ma anche le antiche tradizioni contadine del territorio della Val d’Orcia.

La Fiera del Cacio si aprirà giovedì 3 settembre, alle ore 21, con la cena nei sei rioni: Gozzante, Case Nuove, Casello, Le Mura, Il Prato e San Piero. A partire da venerdì 4 settembre, dalle ore 17.30 e fino alla sera della domenica, le vie della città saranno animate dai banchi di vendita di pecorino, in ogni sua variante, dal fresco al semi stagionato, passando per le profumate forme invecchiate nelle foglie di noce. Sabato 5 settembre, la manifestazione entrerà nel vivo dalle ore 15.30, quando Piazza Pio II ospiterà la suggestiva esibizione del Gruppo sbandieratori della Città di Pienza, che farà da preludio al Gioco del Cacio al fuso “dei citti” dei sei rioni. La giornata si chiuderà alle ore 21.15 nel Chiostro di San Francesco con il concerto della Corale “Benvenuto Franci” di Pienza.

La sfida per cui i pientini si preparano dai mesi, allenandosi per dare la giusta curva alla lisce forme di cacio, si terrà domenica 6 settembre. Alle ore 15, dai giardini di Piazza Dante Alighieri partirà il corteo che attraverserà la città prima di raggiungere Piazza Pio II, mentre Corso Rossellino ospiterà l’esibizione della banda “A.Toscanini” di Piazze e Cetona e del gruppo sbandieratori di Pienza. L’appuntamento con il Gioco del Cacio al fuso è previsto per le ore 16, in Piazza Pio II, con la sfida tra i sei rioni. Sarà allora che l’antica tradizione, dalle cucine e dalle aie dei poderi della Val d’Orcia, si sposterà nel cuore di Pienza dove domenica curiosi, turisti e pientini si riuniranno per osservare da vicino la maestria di giovani ed esperti giocatori, che si contenderanno la vittoria del Gioco. Le ultime due edizioni sono state vinte della contrada di Gozzante, che ha trionfato anche nella sfida dedicata ai più piccoli.

Alle ore 18 di domenica, amministrazione comunale e Pro Loco premieranno il miglior allestimento offerto dai banchi di formaggio, cui seguirà una nuova esibizione della banda di Pienza. La giornata e la festa si chiuderanno alle ore 21 con il ballo in Piazza Pio II sulle note del gruppo “I fantasia blu”. La Fiera del Cacio è promossa e organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Pienza e la collaborazione dei rioni e della Corale “Benvenuto Franci”.

  • il gioco del cacio al fuso
  • Il Gioco del cacio al fuso