In giro per ristoranti

Il Ristorante Chalet Mattias di Livigno presenta il suo primo Piatto del Buon Ricordo

03/09/2009

RAVIOLI DI SEGALE RIPIENI DI POLENTA CUNCIA
CON SALSA DI PORCINI TRIFOLATI E SCAGLIE DI GRANA GROSINO

Un nuovo socio 2009 dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio : è il ristorante dello Chalet Mattias di Livigno, una stella Michelin, annesso all’accogliente hotel omonimo, dove si è accolti in modo ineccepibile dallo Chef – proprietario Mattias Peri, che dedica squisita attenzione tanto alla scelta delle materie prime, in particolare valtellinesi (ma senza pregiudizi di sorta), quanto alla preparazione dei suoi piatti, dove le ricette della tradizione sono sublimate e quelle d’invenzione, anche per estetica, sono vere e proprie opere d’arte.

Se raggiungere Livigno è un piccolo viaggio che richiede una certa determinazione, ora c’è una ragione in più per farlo: non solo per la straordinaria bellezza del luogo, in alta montagna (si estende per 13 km al centro di un’ampia conca a oltre 1800 m di altezza), metà di shopping grazie al regime di Zona Franca e, d’inverno paradiso per lo sci, ma anche per gustare il Piatto del Buon Ricordo proposto da Mattias. Ovvero i Ravioli di segale ripieni di polenta cuncia con salsa di porcini trifolati e scaglie di grana grosino, una vera golosità, soprattutto in vista dell’autunno e dei mesi freddi dell’inverno. Cuncia sta per acconcia, ovvero una polenta condita come meglio si possa immaginare, amalgamando formaggi valligiani e burro fuso con un rametto di timo. Il colpo di genio sta nell’usarla come ripieno di una sfoglia scura di segale, l’antico cereale delle terre alpine, impastata con 32 rossi d’uovo. Il tutto studiato nei minimi dettagli, come la scelta del formaggio grana della latteria valtellinese di Grosio, perché anche il tocco finale sia speciale.
Chi assaporerà la polenta cuncia, riceverà in omaggio il prezioso Piatto del Buon Ricordo su cui la pietanza è tratteggiata, dipinto a mano dai maestri ceramisti di Vietri: un ricordo per conservare tutta l’emozione della visita gastronomica a Livigno.

L’hotel, il ristorante e la cantina
Un'ospitalità sincera e cordiale, un'attenta cura per ogni particolare e una gastronomia di altissima qualità sono gli elementi che caratterizzano lo Chalet Mattias, dove si è accolti in calde e accoglienti suites con arredi in legno massiccio tornito al naturale, una diversa dall’altra, decorate con pezzi unici, e movimentate da soppalchi e nicchie. L'amore e la passione per il vino di Mattias Peri ha fatto della cantina una vera e propria stanza dei tesori: vi sono gelosamente custodite bottiglie rare e pregiate, che vengono proposte per completare al meglio con i menu gourmet, rigorosamente stagionali. La selezione rappresenta un più raffinato omaggio alla cultura del bere con le oltre 700 etichette di vini di prestigiose maison italiane e straniere.

Hotel Chalet Mattias
Via Canton, 124 Livigno (Sondrio)
Tel 0342 997794 www.chealetmattias.com  info@chaletmattias.com  
Chiuso martedì e mercoledì a pranzo (in bassa stagione). Ferie variabili in primavera (tra maggio e giugno) e in novembre.

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo, tel. 02 80582278, www.buonricordo.it  

  • il ristorante dello Chalet Mattias di Livigno