Parliamo di vino

Pra' dei Fanti Merlot - Vigneti delle Dolomiti IGT Maso Bastie 2007

08/09/2009


L'azienda agricola Maso Bastie, da più generazioni di proprietà della famiglia Torelli, è situata nel comune di Volano, in provincia di Trento, in una zona particolarmente vocata alla produzione vitivinicola. I terreni dell’azienda, che si estendono a corpo unico su una superficie di 14 ettari interamente coltivati a vigneto, si trovano sulla collina, in una piccola conca di origine glaciale, in cui da secoli, come attestato da antichi documenti, prospera la coltivazione della vite. La cantina è stata costruita di recente, completa di locale interrato per l’affinamento dei vini in barrique, mentre in un altro locale, le cui caratteristiche di ventilazione ne facevano in passato un ottimo essiccatoio per i bozzoli del baco da seta, è stato ricavato il “fruttaio”, dove viene fatta appassire parte dell’uva raccolta.
I vigneti del Maso Bastie sono situati ad una altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e sono favoriti da un microclima che garantisce temperature miti. Esposizione collinare e ottima ventilazione impediscono l’insorgere di malattie e garantiscono uve sane di ottimo livello qualitativo.
Il Pra' dei Fanti Merlot è ottenuto esclusivamente soltanto da uve merlot, ma con la particolarità che il 50% sono state vinificate con la macerazione carbonica di uve diraspate dell’annata 2007: questo per ottenere una freschezza notevole in bocca, che andrà ad armonizzarsi all’altro 50% di vino merlot che si è elevato per anno in barrique, tanto da conferire al Pra dei Fanti una profondità al carattere.

Pra' dei Fanti Merlot - Vigneti delle Dolomiti IGT Maso Bastie 2007

Uve Merlot 100%
Vigneti di Provenienza in collina, intorno al maso, che si trova in Località Bastie, Volano (TN)
Superficie vitata 5000 mq
Anno di impianto 1988
Tipologia del terreno Suoli originati dal disfacimento di depositi morenici misti a sedimenti fluvio-glaciali, tendenti al calcareo.
Sistema di allevamento Guyot
Resa per ettaro 65 q.li/ha
Vinificazione 50% macerazione carbonica con uva diraspata dell'annata 2007 e 50% di merlot barricato
Maturazione Parte in serbatoio di acciaio, parte in barrique di rovere francese
Alcol 13,5 %
Bottiglie prodotte 10.000

Caratteristiche organolettiche:
Colore rubino molto intenso e luminoso, al naso si offre con un bouquet fruttato, fine ed elegante e con sentori di spezie dolci, viola appassita e delicati spunti balsamici sul finale. È caratterizzato dalla morbidezza ed armonia del gusto, da una buona persistenza e da tannini particolarmente fini, rotondi e maturi.
Per conoscere meglio questa azienda: www.masobastie.it  

Testo in collaborazione con Wine To Wine - Il vino è acquistabile sul sito www.winetowineclub.it