Parliamo di vino

L’Azienda Ricchi vince il Nastro d’Oro al Forum Spumanti d’Italia

30/09/2009

Grande risultato per l’azienda Ricchi di Monzambano. Le colline moreniche del Garda mantovano salgono in cattedra con lo spumante della famiglia Stefanoni. Lo Chardonnay Brut 2005 ha convinto l’esperta e prestigiosa commissione dell’8° Concorso Enologico Nazionale Spumanti & Bollicine d’Italia 2009.
Le commissioni, composte da 6 enologi e da un giornalista, hanno valutato in due giorni di lavori 315 campioni presentati da 126 aziende in rappresentanza di 15 regioni italiane. Sono state compilate 2.205 schede di valutazione e attribuito 33.075 giudizi parziali e utilizzato oltre 2.500 bicchieri. Complessivamente sono stati selezionati 107 vini.
Lo Chardonnay ha vinto la categoria “Altri Spumanti Metodo Classico, non dosati, Extra Brut e Brut” e si è imposto con una valutazione ben oltre gli 80/100, valore minimo per accedere alla selezione.
“E’ un risultato di grande prestigio che ci onora e ci convince sempre di più della validità delle nostre colline moreniche anche nei vini spumantizzati. Non è un territorio molto conosciuto dal punto di vista enologico ma conosciamo le sue alte potenzialità e cerchiamo di sfruttarle al massimo. Il nostro Chardonnay è una sintesi di qualità tra i pregi delle argille moreniche del Garda mantovano e l’abilità dei fratelli Stefanoni in una rispettosa vinificazione delle migliori uve in vigneto.” Lo afferma Chiara instancabile titolare dell’azienda. Ed è pur vero che si tratta di una vittoria che consolida un lungo percorso di qualità di questo prodotto che già da qualche anno aveva convinto per finezza, eleganza ed equilibrio. L’arte del metodo classico invade i fratelli Giancarlo e Claudio che da anni si stanno impegnando al fine di mantenere qualità stabile e costante nel tempo. Il risultato di Valdobbiadene conferma questo cammino e questa scommessa e premia un territorio oltre che una straordinaria famiglia di vignaioli!
Nella foto Giancarlo (a destra) riceve il Nastro d’Oro dal Presidente della Giuria del Concorso.

Spumante Brut Chardonnay 2005

  • UVE: 85% Chardonnay, 15% Pinot nero.
  • VINIFICAZIONE Nasce dalla selezione delle migliori uve raccolte a fine agosto al giusto punto di acidità e di zuccheri. Il metodo classico è un sistema di lavorazione del vino particolare: prima viene preparata la base spumante con vinificazione in bianco e dopo qualche mese il mosto ottenuto viene imbottigliato con aggiunta di lieviti e zuccheri per la rifermentazione in bottiglia con tappo a corona. Viene lasciato riposare per 36 mesi in appositi locali, con giusta temperatura e in assenza di luce.
  • PERSONALITA’ : si presenta di color giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente. Intenso e fragrante nel profumo con immediata percezione di note biscottate e sentori di lieviti e crosta di pane per condurre poi a quelle di nocciola. Elegante, al palato gode di buona morbidezza sostenuta da una vivace freschezza. Ottimo come aperitivo anche se trova il suo giusto abbinamento a tutto pasto con pietanze a base di pesce.
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 – 8°C
  • Spumante Brut Chardonnay 2005