Donne in vigna

DONNA IN VIGNA : Antonella Miceli dell'azienda agricola Piazza di Burgio (AG)

di Mario Liberto

12/10/2009

Quando ci si innamora e si sceglie di vivere una vita intera con il proprio partner, si condivide tutto: gioie, dolori, amore, passioni, compreso il vino.
Questo è in sintesi l’idillio tra Antonella Miceli e Giuseppe Piazza.
Antonella è una dipendente dell’Ufficio delle Entrate con la passione del vino. Donna intelligente, che trabocca di gentilezza, dolcezza e gioiosità.
Il colore dei suoi capelli che virano al rosso richiamano il Nero d’Avola della sua azienda, vino di cui va fiera capace di ammorbidire il palato.
Ad avvicinarla al “nettare degli dei” è stato il marito, interesse che oggi porta avanti con grande entusiasmo ed amore.
In azienda si occupa di tutto. Controlla il grado alcolico del mosto, degusta il vino, controlla il lavoro degli operai, finanche parte della commercializzazione, passione che ha sempre ha avuto dentro, anche perché la sua è una famiglia di agricoltori.

La produzione aziendale è interamente biologica, aspetto di cui va fiera. Lei tiene a precisare: “Non è facile fare vino biologico ci vuole molta passione, cura, competenza, rispetto per i consumatori, insomma….. sorridendo aggiunge: di tutto e di più”.
Una scelta aziendale che la dice tutta sull’impegno professionale ed etico dei due coniugi. Scelta portata avanti da almeno da dieci anni. Questo lasso di tempo ha consentito di potere mettere a punto delle tecniche che hanno dato dei risultati davvero sorprendenti, sia sul piano della salubrità sia su quello della genuinità.
Insomma una qualità totale di cui l’azienda ed il suo proprietario vano fieri.
I prodotti aziendali si fregiano anche di marchi Europei. La produzione agrumicola fa parte della Denominazione di Origine Protetta (DOP) dell’Arancia di Ribera, mentre, l’olio extravergine di oliva vanta il marchio Denominazione di Origine Protetta (DOP) Val di Mazara.
I vini sono tutti con la certificazione “I.G.T.” Indicazione Geografica Tipica.
Ed ancora, gli stessi prodotti, si avvantaggiano dell’ulteriore marchio “Prodotti Biologici”.
Un paniere di prodotti aziendali costituito da: Vino rosso biologico “Misiti”, varietà Nero D’Avola e Nerello Mascalese, Vino bianco “Scirtea”, varietà Insolia, Arance Washington Navel, Olio extravergine d’oliva varietà Nocellara, e Biancolilla e Cerasuola, e poi ancora frutta, mandorle, miele, ed alcuni prodotti trasformati.
Quindi una tipicità riconosciuta e certificata, se a questo aggiungiamo la passione per il mondo rurale, l’amore per la sua famiglia e la sua terra ed il rispetto sacro per i suoi clienti questa azienda è una delle poche che presenta una conduzione esemplare da fare invidia al mondo intero.
Quando chiedo ad Antonella: “Cosa ha in meno rispetto alle altre Signore del vino siciliano”, dopo una grande risata dice:” Mi manca il titolo nobiliare e qualche milione di euro”.
Sarà vero? No! La sua generosità e l’affettuosità che elargisce agli ospiti che transitano per sua azienda smentiscono queste sue affermazioni. Antonella è veramente nobile, ma di animo. Per quanto riguarda … il milione di euro… i suoi prodotti, nel tempo, potranno sicuramente colmare l’aspettativa.
(Per saperne di più: www.aziendapiazza.it )

Mario Liberto