Notizie e Recensioni

Settima edizione di Vinitaly USA Tour, II^ tappa 2009: Chicago, San Francisco e New York

19/10/2009

DAL 19 AL 22 OTTOBRE ROAD SHOW DEL FOOD&WINE ITALIANO

Veronafiere tramite Vinitaly, il Mipaaf tramite Buonitalia Spa e l’ICE propongono un calendario di conferenze stampa, seminari, wine tasting, workshop b2b e b2c e Gala Dinner in tre città fondamentali per il mercato dei prodotti alimentari italiani. La “Hugh Johnson’s Mini Guide to Italian wines”.

Chicago, San Francisco e New York sono le città scelte per la seconda tappa 2009 della 7^ edizione del Vinitaly US Tour. Dopo Miami e Palm Beach visitate nel febbraio scorso, dal 19 al 22 ottobre prossimi nelle tre fra le più importanti piazze degli USA per i prodotti made in Italy del settore alimentare, il Vinitaly US Tour proporrà, in partnership con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, Buonitalia Spa e ICE, un calendario di conferenze stampa, seminari, wine tasting, workshop per buyer e wine lover, e gala dinner.
L’inaugurazione ufficiale della 7^ edizione del Vinitaly US Tour, una tre giorni alla quale prenderanno parte oltre 40 aziende da Veneto, Marche, Toscana, Sicilia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia (per citarne alcune: Zonin, Masi, Valdo Spumanti, Umani Ronchi, Lungarotti, Piera Martellozzo, Zorzettig, Rivera, Donnafugata) sarà la mattina del 19 Ottobre a Chicago alle ore 10, presso l’Intercontinental Hotel sulla Michigan Avenue, per proseguire il 21 ottobre a San Francisco al Bentley Reserve Building (già sede della Federal Reserve Bank) in Battery Street e chiudersi il 22 a New York con un full day presso il ristorante “Del Posto” di Lidia Bastianich con la presenza del Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia.
Tra i seminari e le degustazioni, si segnalano la tavola rotonda sul tema “I vini italiani per l’America di oggi” e i wine tasting “I vini della Sicilia” promossa in collaborazione con l’Istituto Regionale della Vite e del Vino e “I vini delle Marche” organizzata con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.
La giornata conclusiva prevede, accompagnata da un Italian food&wine tasting di prodotti a denominazione (Dop, Igp, Docg, Doc e Igt.), la presentazione di nuove iniziative coordinate tra i vari soggetti presenti per promuovere, sul mercato statunitense così come in altri Paesi obiettivo, il sistema agroalimentare italiano.
Vinitaly, Buonitalia Spa e ICE, per dare maggiore impulso alla promozione dei vini italiani negli USA, hanno voluto fornire agli operatori e consumatori statunitensi una guida autorevole e imparziale realizzata da uno dei più noti e apprezzati wine writer del mondo: Hugh Johnson, insignito nel 2008 del Premio Internazionale Vinitaly. La “Hugh Johnson’s Mini Guide to Italian wines” vuole aiutare gli amanti del vino italiano a conoscere in maniera sempre più approfondita l’ampia offerta e qualità che solo le nostre produzioni vinicole sanno presentare.