Parliamo di vino

‘Tre Bicchieri’ e ‘Tre Super Stelle’ a Gerione 2006

19/10/2009

Massimo punteggio a Feudi della Medusa dalla guida del Gambero Rosso e dalla Guida Veronelli 2010.

Premiato il lungo e accurato lavoro di ricerca di Feudi della Medusa. L’azienda vitivinicola di Pula, già pluripremiata all’estero, riceve per Gerione 2006 due importanti massimi punteggi: i ‘tre bicchieri’ nella guida Vini d’Italia 2010 edita da Gambero Rosso, e le ‘tre super stelle’ nella guida I Vini di Veronelli 2010.
Il doppio prestigioso riconoscimento regala all’etichetta di punta dell’azienda sarda il punteggio massimo nelle degustazioni. La guida del Gambero Rosso raccoglie circa 2000 produttori italiani all’anno ed esprime un giudizio su circa 18 mila vini degustati. Non da meno la guida Veronelli con le sue 3013 aziende, delle quali 265 esordienti, e i suoi 17.235 vini recensiti.
Gerione 2006 è il frutto della sfida enologica che ha appassionato i coniugi Siclari focalizzata sulla produzione e valorizzazione di grandi autoctoni della terra di Sardegna e indirizzata alla sperimentazione dei ‘Super Sardinian Wine’. Blend di Cagnulari, Cabernet franc e Syrah, Gerione 2006 si presenta alla vista di colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo, potente, si caratterizza per le note di frutti rossi maturi e di cocco per poi esplodere con l’ossigenazione in una armonia di sentori di piccoli frutti del bosco, ribes nero e mirtillo, seguiti da eleganti note di liquirizia, legno speziato, cedro e note boisè tostate. Al gusto, la trama spessa e vellutata si fonde coi tannini nobili, nella retrolfattiva i profumi secondari si arricchiscono ancor più regalando alla cavità orale un fin bi bocca lungo, superbo ed elegante .