Dalla stampa

Esce Il Golosario 2010 di Paolo Massobrio

26/10/2009

Esce Il Golosario 2010 di Paolo Massobrio



Caso editoriale unico nel suo genere Il Golosario, giunto quest'anno alla XII edizione, si situa a metà tra un libro e una guida: è infatti lo strumento ideale per scoprire, con i suoi racconti, l'Italia del gusto e i suoi territori attraverso le produzioni tipiche, i volti e le storie di chi li produce.

Il Golosario 2010 (Comunica Edizioni, 25.00 euro) è dunque il best seller del fondatore di Papillon, che anche quest'anno segnala mille e più ghiottonerie, vini, negozi, boutique del gusto, enoteche, cantine e i migliori ristoranti d'Italia. Un libro cult per gli appassionati alla scoperta dell'Italia delle produzioni artigianali di qualità.

Riferimento dunque, per il "turismo enogastronomico italiano" Il Golosario è il libro ideale da tenere in auto, non solo perché segnala il ristorante in cui merita la sosta, ma anche perché indica il negozio nel cuore di una città o l'agriturismo che con il suo lavoro fa cultura del gusto. E poi ci sono le cantine aperte tutto l'anno (e segnalate con tre pittogrammi a seconda del livello di ospitalità) e i microbirrifici che anche quest'anno sono in crescita ovunque. Questo libro è dunque l'insieme di varie guide: la guida ai migliori prodotti (salumi, formaggi, paste, dolci sfiziosità, liquori...); quella degli oli curata da Maurizio Pescari; quella ai negozi, alle cantine d'eccellenza, quella dei ristoranti provati da Paolo Massobrio per cui consiglierebbe la sosta a un amico.

Nelle oltre 1.000 pagine della XII edizione sono riportati 1.162 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, cioccolatieri, artigiani del dolce, caseifici, produttori ortofrutticoli, liquorifici, produttori di confetture e marmellate, apicultori, produttori di pane e farine artigiani, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, salumifici, produttori di sfiziosità sottovetro. E poi ancora 3.728 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 2.600 cantine segnalate coi propri vini top, tra cui gli 800 Top Hundred secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti, e con le indicazioni di apertura e di servizi aggiuntivi alla vendita del vino; 469 oleifici commentati dall'esperto Maurizio Pescari; 500 ristoranti d'Italia.

Il Golosario è suddiviso per regioni, ognuna delle quali è introdotta da un personaggio d'eccezione che racconta il suo rapporto con il cibo e i piatti preferiti della sua terra d'origine: per la Valle d'Aosta, Costantino Charrère; per il Piemonte, Giancarlo Caselli; per la Liguria, Sabrina Salerno; per la Lombardia, Vince Tempera; per il Veneto, Luca Zaia; per il Trentino, Roberto Manni; per l'Alto Adige, Kaspar Capparoni; per il Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Battiston; per l'Emilia Romagna, Orietta Berti; per la Toscana, Carlo Conti; per le Marche, Enrico Bracalente; per l'Umbria, Sergio Marini; per il Lazio, Barbara Palombelli; per l'Abruzzo, Ettore Giovannelli; per il Molise, Daniela Terreri; per la Campania, Alfonso Iaccarino; per la Puglia, Mino Taveri; per la Basilicata, Rosalba Pippa (Arisa); per la Calabria, Franco Arturi; per la Sicilia, Tony Sperandeo; per la Sardegna, Paolo Virdis.

Dal Golosario e dalle sue eccellenze nascono poi ogni anno tre eventi dedicati ai migliori produttori d'Italia (Golosaria 7/9 novembre a Milano, Hotel e Convention Center Melià; Golosaria 14/15 novembre a Torino, Piazza dei Mestieri; Golosaria nel Monferrato nel mese di marzo).

Il Golosario 2010 è acquistabile in tutte le librerie d'Italia e online sul sito www.clubpapillon.it.