In giro per ristoranti

All'Albergo Ristorante Orlando, delle sorelle Lecca: il piacere dei sapori e saperi ogliastrini.

di Alberto Cossu

20/11/2009

Se siete curiosi di conoscere l’anima più intima della Sardegna, se volete assaporarne la genuinità dei prodotti e della cucina, se amate arte, cultura, natura, il Resort Orlando riesce a coniugare tutte queste cose e ve le offre in un contesto ambientale e architettonico che vi emozionerà. Se non avete troppa fretta potete concedervi il piacere di dormire in una suite arredata nel sobrio, ma confortevole stile sardo. Se cercate il silenzio riuscirete ad accontentare anche il vostro spirito. 

 

Il Ristorante Orlando è un oasi enogastronomica dove gustare specialità locali preparate con prodotti rigorosamente selezionati e provenienti dal territorio. La preparazione dei piatti è fatta nel rispetto delle tradizioni di Villagrande Strisaili di cui le sorelle Lecca sono le custodi .
Percorso un bosco di grande fascino e bellezza, tra querce secolari che raccontano la storia di questi luoghi vi troverete ad ammirare l’anima artistica dell’Isola.
Le opere dei migliori artisti sardi contemporanei, i dipinti di Antonio Corriga, Liliana Cano, le ceramiche di Silecchia le creazioni di Maria Lai e di tanti altri sono esposte nelle sale dell’hotel e del ristorante.
Le sorelle Lecca, Caterina, Maria e Pietrina con la riservatezza tipica di questo territorio e la grande passione che le distingue, vi guideranno in questo tour naturalistico, artistico e gastronomico.
Il ristorante Orlando propone piatti legati alla tradizione locale ed in particolare di Villagrande Strisaili di cui sono caratteristici i gathulis (frittelline di patate e formaggio) servite con olive per antipasto insieme con lo straordinario prosciutto di montagna. La pasta fresca fatta in casa è una altra esperienza del palato che dovete fare. Ordinate senza esitazione i “maccarrones de palineddu” con sugo di capra o con il sugo di pomodoro e basilico che rappresentano l’anima di questi luoghi per il forte legame che hanno con la tradizione pastorale. Le proposte per i secondi piatti sono diverse, cinghiale, maialetto, cordula allo spiedo con pistoccu alla brace, ma trionfa lo stufato di capra e polenta di ghiande che costituisce un esaltante esperienza per il palato. Per il dessert sebadas al miele, dolci tradizionali sardi fatti in casa non mancano per i più golosi. Non rinunciate ad assaggiare, però, il semifreddo ai frutti di bosco con corbezzoli per assaporare ancora una volta i profumi di questi luoghi unici. Il ristorante ha una selezionata cantina con i migliori vini della Sardegna.

Alberto Cossu

Albergo Ristorante Orlando Resort 

Località Santa Barbara, 08049 Villagrande Strisaili (Ogliastra)
Telefono: Tel. 0782.32823/- 207605 Fax: 0782.32532  E-mail info@orlandovillage.it  
Sito Internet: www.orlandovillage.it    
Giorni di chiusura: Nessun giorno di chiusura settimanale
Orario: mezzogiorno e sera
Ferie:.Aperto tutto l’anno
Coperti: Dispone di due sale per complessivi 430 posti, di cui una piccola con caminetto ed arredo tradizionale.
Prezzo Euro (*):35/40
Carte di credito: Tutte

  • l’Hotel Orlando
  • sala ristorante