Eventi

Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio “Alla Corte di sua Maestà il Vino Passito”

21/11/2009

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti gli eno-appassionati un appuntamento da non perdere, sabato 28 dalle 14.00 alle 23.00 e domenica 29 novembre dalle 10.00 alle 20.00, presso villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (BO), la terza edizione del Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio.La migliore produzione di vini passiti, con degustazione libera di tutte le etichette partecipanti e l’opportunità di assaggiare delizie della tradizione emiliano-romagnola. Informazione enologica, responsabilità sociale e scatti d’autore.

l’evento si terrà a Zola Predosa (BO), uno dei 540 Comuni a vocazione vinicola aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino e alla Strada dei Vini e dei Sapori. A ospitare la rassegna enologica sarà la prestigiosa Villa Edvige Garagnani, edificio borghese della seconda metà del 1700, completamente ristrutturato e immerso in un antico giardino: una cornice perfetta per un evento che si preannuncia da assaporare sotto molti punti di vista.
La migliore produzione di settore, con degustazione libera di tutti i vini partecipanti - lʼanno scorso più di 400, oltre 500 per quella a venire - a 15 euro a persona, con bicchiere e tasca porta bicchiere in omaggio e assaggi di Parmigiano Reggiano dop, formaggio di fossa e panspeziale.

I Maestri Sommelier dellʼAccademia della Muffa Nobile, associazione organizzatrice del GranPalio, saranno a disposizione del pubblico per suggerire i migliori abbinamenti e illustrare le proprietà organolettiche e gusto olfattive dei pregiati elisir. Accoglienza emiliana e sapori della tradizione, per un concorso che vedrà in gara tutte le tipologie di vini che prevedono nel loro disciplinare l’appassimento anche parziale delle uve che lo compongono Tra queste non solo le migliori produzioni nazionali ma dall’estero anche quelle più curiose e pregiate, come l’eccellente australiano ʻOro Nobileʼ di Semillon botritizzato,annata 2006, reso unico dalla presenza di foglie d’oro 23k ed eccezionalmente presentato al Gran Palio della Signoria dei Bentivoglio. In esclusiva italiana anche il fuoriclasse canadese della cantina Antolino Brongo. Il Sidro di Ghiaccio Cryomalus 2007 ottenuto da 5 tipi di mele differenti e da procedimenti di lavorazione svolti nel freddo naturale del Quebec. Una lavorazione paziente e accurata, quella del vino passito, che gli organizzatori dell’Accademia della Muffa Nobile hanno pensato di sottolineare e approfondire con un momento d’informazione enologica.

Fissata per sabato 28, alle ore 15.00, la tavola rotonda per affrontare temi legati alla produzione di vini passiti attraverso le testimonianze di quattro noti produttori. Stefano Mancinelli, titolare dell’omonima azienda agricola, tratterà le forme di appassimento delle uve, mentre la fermentazione nei vini passiti sarà il tema relazionato da Stefano Pizzamiglio, produttore vinicolo dell’azienda agricola ‘la Tosa’. Raffaele Boscaini della nota Cantina Masi parlerà invece delle tecnologie produttive dell’Amarone e del Recioto, con cenni alla commercializzazione. A concludere il convegno, l’intervento di Maria Cristina Geminiani della Fattoria Zerbina, che tratterà del connubio d’eccellenza tra Albana e muffa nobile.

Ad un approccio consapevole alla degustazione si aggiunge quello di un consumo responsabile dellʼalcol. I Maestri Sommelier rinnovano così l’impegno etico, civile e sociale che li contraddistingue dando rilievo all’importanza della sicurezza stradale. Presente per l’occasione Alco-Service, azienda produttrice di apparecchi analisi portatili e fornitore ufficiale degli etilometri a disposizione del pubblicoper effettuare la prova dell’alcool test prima di mettersi alla guida.

Un appuntamento di cultura enologica, di gusto e sensibilità sociale. Questi i connotati che delineano il successo dell’importante manifestazione, impreziositi quest’anno dall’alto valore artistico del primo concorso fotografico organizzato dall’Accademia della Muffa Nobile: “La Cantina e i Vini Passiti”, a partecipazione gratuita e aperta a tutti. Le migliori immagini catturate in cantina e nelle vigne saranno selezionate e premiate da una giuria di esperti del settore. 

info su www.muffanobile.it e www.concorsovinipassiti.it