Chiacchierando di gusto

Ad Agri&Tour di Arezzo la Sicilia vince il campionato della cucina contadina

di Mario Liberto

24/11/2009

La sesta edizione del campionato di cucina contadina, svoltasi ad Arezzo nell’ambito di AgrieTour - il salone nazionale dell'agriturismo - è stata vinta da Concetta Rundo, titolare insieme al marito Giuseppe Bentivegna, dall’azienda agrituristica “Le Querce di Cota”.
L’azienda è ubicata nel cuore della provincia ennese, territorio della gloriosa Troina, resasi famosa per essere stata la “capitale normanna” della Sicilia, arrivo anche dell’antica Via Frangigena.
La signora Concetta ha vinto con un piatto caratteristico: “Sfoglia di stagione”. Un primo a base di pasta fresca (farina di grano duro ennese, acqua e uova) fatta a mano, condita con: olio di oliva extravergine DOP Colli Ennesi, pomodorino di Pachino, cipollotti freschi autunnali, uva passa, foglioline di cavoletti, pepe rosso, mollica di pane raffermo, pistacchio di Bronte, pancetta di suino nero dei Nebrodi, aromi della montagna ennese, il tutto spadellato con la pasta. “Un piatto all’insegna della semplicità e della tipicità” tiene a precisare Concetta Rundo che, dietro i vetri degli occhiali, mostrava imbarazzo e commozione. Pietanza che rispecchia la personalità della sua realizzatrice. Coccolata dal marito, Concetta, orgogliosamente ha mostrato l’ambito trofeo ad una stampa incuriosita e inebriata dall’odore dei profumi che il piatto sprigionava.
Questa vittoria serve a far capire a tanti operatori che la qualità dei prodotti utilizzati, alla fine è vincente. La cucina di qualità è il risultato dell’utilizzo di componenti sani genuini e tipici.
L’assessore all’agricoltura della Regione Siciliana Michele Cimino, congratulandosi con la signora Concetta per la vittoria di questo ambito premio, ha detto: Questo premio fa bene all’agricoltura siciliana, soprattutto oggi che si guarda alla multifunzionalità come nuovo elemento per superare lo stato di stallo dell’agricoltura siciliana e nazionale. Analogo giudizio ha espresso il presidente della provincia di Enna Dr. Giuseppe Monaco.
Grande soddisfazione hanno manifestato l’infaticabile Andrea Scoto responsabile del servizio della promozione agrituristica della provincia di Enna ed il suo entourage che accompagnavano ad Agri&Tour il consorzio degli agriturismi ennesi capitanato dalla bella presidente Nietta Bruno. Al Campionato di cucina contadina hanno partecipato in tutto 27 aziende agrituristiche provenienti da tutta Italia.
La giuria composta da quindici membri, tra giornalisti ed esperti del settore enogastronomico, sotto la guida dello chef Paolo Teverini hanno inoltre conferito una menzione speciale per la continuità nella tradizione all'Agriturismo Rincher di Ronceglio Terme (Trento), vincitore della passata edizione, che ha presentato i “Canederli della nonna” con burro fuso di malga e salvia. La “Fattoria Le Rocche” di Arezzo è stata poi premiata per la tradizionale zuppa del mezzadro. Il premio per la categoria Sfiziosità dell'orto è andato all'agriturismo “Le navi in cielo di Imperia” per il piatto significativamente chiamato “L'orto in tavola”. L'Agritur Fior Bosco di Trento con la sfogliata di grigio alpino con insalatina di mele trentine e noci del bleggio ha ottenuto il premio per il Piatto di Filiera. Degli oltre 18mila aziende agrituristiche presenti nel nostro Paese, quasi 9mila offrono anche pasti. Inoltre, in 8mila strutture organizzano degustazione di prodotti realizzati in azienda. La cucina contadina o territoriale è salva grazie al lavoro che le strutture agrituristiche svolgono quotidianamente. Vivande fatte di genuinità, bontà e sapori di una volta, piatti in via di estinzione che le nostre nonne e mamme hanno nel tempo collaudato e preservato. 

Mario Liberto

Nella foto: la vincitrice Concetta Rundo

  • I dirigenti dell’assessorataoa Agricoltura e Foreste Fabrizio Viola e Domenico Cacioppo i coniugi Bentivegna-Rundo.
  • Il piatto Sfoglia di stagione