Notizie e Recensioni

Musica e bollicine nell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

10/12/2009

Salotto con i vini La Montina.

Serata di grandi armonie tra i vini de La Montina e la musica di Hayden, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: l’appuntamento rientrava nel ciclo dei Salotti, ovvero seminari-degustazione organizzati dal Gambero Rosso, che introducono raffinati concerti da camera in programma nel cartellone 2009-2010 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
L’occasione per degustare il Franciacorta Millesimato Brut 2005 della Montina, a cui sono stati assegnati quest’anno i 3 bicchieri del Gambero Rosso, è stato il Salotto che anticipava il concerto del Belcea Quartet, che ha eseguito il concerto Hayden 1809-2009. Durante l’incontro il Maestro Giovanni Bietti, musicologo e appassionato di vino, ha introdotto e illustrato il concerto in programma mentre Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, ha condotto la degustazione del Millesimato Brut assieme a Michele Bozza, responsabile commerciale dell’azienda di Monticelli Brusati.
I partecipanti alla degustazione sono stati condotti per mano a scoprire quattro aspetti sensoriali del Millesimato, individuati appositamente per le analogie con la musica che avrebbero di lì a poco ascoltato, in modo tale da instaurare un legame ideale con i musicisti del quartetto e creare, in questo modo, un gustoso e apprezzato filo conduttore tra le bollicine e le note.


La Montina: l’azienda, di proprietà della famiglia Bozza, ha sede e cantina a Monticelli Brusati e si sviluppa su di una superficie vitata di circa 70 Ha sparsi in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, dislocati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa media di 85/90 q.li/Ha e una densità di 5.400/6.500 ceppi/Ha.
La produzione è di circa le 450.000 bottiglie, concentrate in un buon 85% di Franciacorta e per il restante 15% in bottiglie di Curtefranca DOC e Riserve V.d.T.
www.lamontina.it  - info@lamontina.it  - tel. 030 6854085