Parliamo di vino

Casalferro Barone Ricasoli TOSCANA IGT 2005.

30/01/2010



Prodotto dall’azienda vitivinicola italiana di più antica tradizione, nasce dalle uve dei vigneti di Sangiovese e Merlot coltivati a Brolio, Gaiole in Chianti.

Nel Casalferro, le caratteristiche del Sangiovese si esaltano grazie al contributo delle uve Merlot. Inoltre, 18 mesi di affinamento in barrique di rovere francese lo hanno elevato e reso un vino poderoso, armonico ed estremamente longevo. Di colore rosso rubino profondo, quasi porpora, evoca al naso sentori di prugna, mora e delicata ciliegia; sensazioni che si ritrovano poi al palato accompagnate da un cioccolato avvolgente. Questa perla dell’enologia, viene proposta nei formati da tre e cinque litri, adatti per grandi convivi e regali importanti.

Fondata nel Medioevo su terreni donati alla famiglia Ricasoli dalla Repubblica Fiorentina, la storica azienda agricola risulta la più antica impresa familiare nel settore vitivinicolo a livello nazionale, la seconda a livello internazionale. Sin dalla fine del 1600 si trovano documenti che riportano traccia delle prime esportazioni dei vini Ricasoli oltre nazione.

Alla fine dell’Ottocento, Bettino Ricasoli, il “barone di ferro” che ricoprì anche la carica di Primo Ministro nell’Italia del dopo Cavour, definì l’uvaggio per la produzione del Chianti Classico cui si ispirò - circa un secolo dopo - il disciplinare
di produzione della DOCG, agevolando negli anni a venire l’esportazione del vino toscano in tutto il mondo. Oggi l'Azienda è condotta da Francesco Ricasoli e si estende per ben 1200 ettari a nord/est di Siena, nella parte meridionale e più antica della zona di produzione del Chianti classico.

Testo in collaborazione con Wine To Wine - Il vino è acquistabile sul sito www.winetowineclub.it