Eventi

EuroTour 2010: Vienna e Bratislava

26/02/2010

La prima tappa EuroTour 2010 toccherà Vienna e Bratislava nei giorni 1 e 2 marzo 2010 per promuovere l’enogastronomia italiana di alta qualità selezionata dal Merano WineFestival & Gourmet.

Lunedì 1 marzo per il sesto anno in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l’Austria, Vienna accoglierà i produttori nel centralissimo Palais Niederösterreich in Herrengasse 13. Le eleganti sale saranno teatro di presentazioni, degustazioni guidate e dimostrazioni di cucina dalle ore 13 alle ore 20 con l’ingresso aperto al pubblico dalle ore 16.

Nella Landtagssaal esporranno le loro selezionate produzioni 70 aziende di vino e culinaria provenienti dall’Alto Adige, dalla Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.
Nella Rittersaal avranno luogo gli showcooking con piatti della tradizione italiana di Antonio Caputo, chef bi-stellato Michelin della “Taverna del Capitano” di Nerano-Marina del Cantone (NA) e di Pietro Rotolo, che lavora alla “Trattoria Martinelli” del gruppo Barbaro nel Palais Harrach di Vienna.
Nella Herrensaal le degustazioni guidate con Luzia Schrampf, giornalista del Der Standard di Vienna, a tema grandi vini bianchi e rossi d’Italia, vini della Campania, olio d’oliva, Grana Padano.

La conferenza stampa avrà luogo nella Rittersaal alle ore 15 e vedrà l’intervento dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Massimo Spinetti, del Presidente della Camera di Commercio Italiana per l’Austria, Alfred Mallmann, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, del capo-redattore di Falstaff, Klaus Buttenhauser e del Presidente del Merano WineFestival & Gourmet, Helmuth Köcher.

La rinomata rivista austriaca Falstaff è Media partner.

Martedì 2 marzo per la prima volta in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Slovacca, la tappa toccherà Bratislava nel prestigioso Austria Trend Hotel, situato in pieno centro. Un intero pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18.30 per conoscere ed assaggiare le prelibatezze gastronomiche e le produzioni enologiche di 57 aziende dall’Alto Adige, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
Alle ore 14 ci sarà la conferenza stampa alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi e del Presidente del Merano WineFestival & Gourmet, Helmuth Köcher.

La Regione Campania è partner ed è presente in entrambi le capitali con 16 aziende di vino e culinaria. Il coordinamento della partecipazione della Regione Campania è di Mistery Apple Communication in collaborazione con Gourmet’s International.