Eventi

Sabato 6 marzo a Montecampione il convegno 'Turismo rilancio economia locale e nazionale'

07/03/2010

Sabato 6 marzo presso residence La Splaza di Montecampione si è svolto il convegno intitolato Turismo rilancio economia locale e nazionale organizzato dall’associazione Terre di Lombardia presieduta da Anna Rivadossi.

I vari relatori hanno condiviso la necessità e l’opportunità di creare sinergie tra il pubblico e il privato affinché il turismo diventi un vero motore economico.

In questo convegno sono emerse proposte concrete in particolare il dialogo tra gli amministratori della Vallecamonica e Valtrompia , considerato come incontro storico, ha fatto emergere la possibilità reale e concreta di unire il comprensorio camuno con quello valtriumplino, valorizzando i punti di forza e soprattutto rendere più competitivo l’intero territorio nei confronti di altre realtà più conosciute ed affermate.

Il sistema integrato porterebbe vantaggi anche ad altri settori come l ‘ agricoltura , particolarmente dinamica in provincia di Brescia, il commercio e l’artigianato.

Su questi temi i rappresentanti degli enti locali, coordinati dal Vice Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Brescia On. Giuseppe Romele, hanno focalizzato e sviluppato i propri interventi considerando il territorio come un prodotto da promuovere e comunicare in tutte le sue forme e caratteristiche per essere vicini ai turisti sempre più attenta alla qualità e al servizio.

A tale proposito è emersa la necessità di organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per poter soddisfare la clientela e di conseguenza creare un valore aggiunto alla nostra economia.

L’associazione Terre di Lombardia anche in questa occasione ha dimostrato la propria professionalità e conoscenze delle realtà territoriali e sue leve per proporre momenti di confronto e dialogo tra entri pubblici e soggetti privati.

MARCO ROSSI

  • relatori
  • partecipanti al convegno
  • Montecampione