Notizie e Recensioni

CHARMING ITALIAN CHEF E VINIBUONI D'ITALIA

30/03/2010

Insieme per promuovere i prodotti e i vini tipici del territorio.

Gusto Italiano - si legge - significa porsi verso la preparazione dei piatti con una particolare cura nella scelta del tipo di prodotto, nelle forme, nella delicatezza e naturalità dei sapori, nella fragranza degli odori, nei tempi di cottura, nell’accostamento con i vini. La cucina, fatta di prodotti e di uomini, rappresenta un momento di aggregazione, scambio reciproco, messaggio educativo; ed è soprattutto un biglietto da visita fondamentale per la promozione dell’incoming turistico dei nostri territori.

Ebbene Vinibuoni d’Italia, nasce dagli stessi presupposti, poichè negli otto anni di attività editoriale ha perseguito la stessa mission, interpretando i vini da vitigni autoctoni come messaggeri del territorio e della cultura italiana del vino.

I vitigni autoctoni e i vini che ne derivano sono alla base della riscoperta di territori che in Italia, nella loro diversità, sono un mosaico infinito di stimoli. Infatti si tratta sempre di vini in grado di trasferire in bottiglia le caratteristiche dei loro luoghi di origine e della cultura locale. Sono questi i vini che consolidano, nei loro abbinamenti, anche la memoria storica delle abitudini alimentari. Se tradizione significa trasferire al nuovo quello che di buono ci ha tramandato il passato, ecco allora che le innovazioni che i produttori più seri hanno trasferito nella loro ricerca enologica, si fa momento di cultura. Esattamente quello che sta facendo l’associazione Charming Italian Chef che si propone di …riscrivere l’universo di sapori che nasce dall’incontro di territori e di prodotti unici di ogni parte d’Italia, facendo leva sulla ricerca, convinta e non estremizzata, che dai prodotti porta agli accostamenti, ai metodi di cottura, nuovi e tradizionali, sempre entro i limiti di un’italianità riconoscibile ed unica.

Preservare certi vini e certe sensazioni gustative, rivisitate e innovate, ma aderenti alla cultura e ai prodotti del territorio, promuovere la loro conoscenza è un impegno che per Vinibuoni d’Italia non è inferiore a quello impiegato nel prendersi a cuore il mantenimento di un monumento o di un’opera d’arte giunta da altri tempi: i vitigni autoctoni e quelli della tradizione sono tracce importanti della storia, aspetti della vita che meritano di essere conosciuti, diffusi e apprezzati.

Proprio per questo, grazie alla fattiva collaborazione di Grana Padano, nell’edizione 2011 di Vinibuoni d’Italia, 21 chef dell’Associazione Charming Italian Chef, uno per ogni regione italiana, elaboreranno una ricetta che richiama il territorio. Unitamente all’uso delle materie prime locali ci sarà sempre la presenza del formaggio dop più conosciuto e più diffuso in Italia e nel mondo: Grana Padano, che verrà declinato in una delle tre stagionature: 12 mesi, oltre i 16 mesi e il Riserva.

www.vinibuoni.it

charmingitalianchef.wordpress.com