In giro per ristoranti

Il ristorante Ada di San Sperate, festeggia il 20° compleanno

di Ivo Palazzari

01/04/2010


Vent’anni di Ada
San Sperate, a pochi chilometri del capoluogo, è rinomato per le numerose iniziative artistiche e culturali a cielo aperto, murales e opere disseminate per le vie danno la denominazione diPaese Museo”.

Nella principale strada del centro troviamo questo grazioso locale che nel solco della tradizione continua a proporre la cucina della Signora Ada con l’apporto del figlio, il giovane Andrea, che porta una ventata di dinamismo e novità che segna profondamente il cambiamento recente nella qualità delle proposte. Un menu “low cost” ogni giorno diverso si affianca alla interessante carta del menu con primi piatti caratterizzati dalle paste fresche artigianali (oltre 12 le versioni di ravioli) preparate nel proprio laboratorio a vista: ravioli con carciofo spinoso sardo e uova di riccio oppure con ricotta e agrumi di San Sperate, ravioli con asparagi selvatici, con carne di capra, al branzino, con un crescendo di sapori e intensità fuori dal comune. Così come le fettuccine e gli gnocchi caserecci. I secondi piatti a base di carni locali come la tagliata ai funghi porcini, buona la scelta selezionata di carne di cavallo. I dolci anch’essi caserecci, la SbriciolAda, e il flan di latte di capra, sono il punto forte del locale, così come la carta dei vini e dei distillati che denota un interesse per i piccoli produttori e vitigni autoctoni della Sardegna (spesso serviti al calice) nazionali ed estere con ricarichi limitati così da incentivarne il consumo.

Da qualche mese Andrea ha incrementato la presenza delle birre, con una notevole carta che seleziona i grandi birrifici artigianali isolani e nazionali e le più importanti birrifici stranieri: Belgio, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Ottimo il caffé servito ad arte. La pizzeria ha la stessa cura nella qualità: lievitazioni lunghe e ampia scelta di specialità e di materie prime.

Andrea, ogni due mesi, ospita nel proprio locale esposizioni di giovani artisti isolani promuovendo così l’incontro tra arte e cucina.
Nel mese di febbraio Ada ha celebrato i vent’anni dall’apertura. A festeggiare  Ada i figli, i nipoti e gli amici con un ricco buffet preparato con le specialità che più caratterizzano la cucina di questo locale.

Ivo Palazzari

Ristorante Ada
San Sperate (20 Km da Cagliari)
Via Cagliari, 21
Tel. 0709600972
Chiusura settimanale: Domenica
Prezzo medio: 30 euro escluso bevande
Ferie: 10 giorni periodo di ferragosto
Coperti: 50
Carte di credito: Tutte + Bancomat