Chiacchierando di gusto

San Patrignano “SQUISITO 2010” da venerdì 30 aprile a lunedì 3 maggio 2010

di Lorenza Vitali

26/04/2010



Si avvicina la data di SQUISITO 2010, che si terrà a San Patrignano da venerdì 30 aprile a lunedì 3 maggio 2010. dove ho l'onore e il piacere di collaborare per il quinto anno consecutivo grazie al Blog Cafè sia su internet che all'interno del Villaggio degli Artigiani con persone ogni volta uniche.

Quest'anno il team è composto da Luigi Cremona, ideatore e conduttore del format, Carlo Bozzo capo ufficio stampa di Sanpa, Massimo Bernardi anima del circuito di blog tra i più potenti ed incisivi del panorama web attuale, Kruger Agostinelli funambolo del web di lungo corso e il vignettista (mi sembra riduttivo, ma tant'è) Roberto Mangosi e tanti altri blogger e amici da tutta italia.

Squisito è la grande manifestazione sul mondo del cibo organizzata ogni anno dai 1500 ragazzi di San Patrignano e per quattro giorni, dal 30 aprile al 3 maggio,

San Patrignano metterà a disposizione una superficie di oltre 60 mila mq, con 130 stand coperti, dove scoprire i prodotti di assoluta eccellenza creati da altrettanti artigiani del cibo.

All’interno di quest’area troveranno spazio sezioni e iniziative ormai di grande successo per il pubblico: i Vigneti in Bottiglia, dove AIS e Bibenda presentano le migliori 100 cantine italiane, la Piazza dei cibi di strada, dove gustare i piatti che mantengono viva la tradizione della cucina povera”, farinata, focaccia al formaggio, trippa o tigelle, o Squisito Lounge”, la zona relax della manifestazione, con aperitivi, degustazioni e concerti.

Saranno 28 i “Presidi” targati Slow Food per aiutarci a riscoprire alimenti che si pensavano perduti, mentre nel grande prato del maneggio della comunità 5 straordinari chef, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Valentino Marcatili, Vincenzo Cammerucci e Fabio Rossi, Déjeuner sur l’herbe, offriranno la loro interpretazione di un pic-nic d’autore.

Mentre alla Giostra dei Cuochi, curata quest’anno da Anna Morelli di Apicius, saranno di scena 8 maestri della cucina tricolore e 2 ospiti stranieri.

Invece sulla ribalta di Vite il ristorante della comunità sarà la volta di tre visiting chef d’eccezione: il grande Gianfranco Vissani, la slovena Ana Ros e il brasiliano Alex Atala.
Come sempre anche 2 firme del giornalismo enogastronomico italiano, Paolo Massobrio e Luigi Cremona (non solo nel blog cafè) porteranno il loro contributo a Squisito!.

Massobrio con il suo Club del Papillon cura e presenta Experimenta una cucina cantiere per aiutarci a scegliere bene tra gli scaffali dei negozi e rimanere lontani da imbrogli e spiacevoli sorprese.

Mentre, gusti, sapori, profumi ed emozioni di Squisito! navigano in rete grazie a Blog Cafè di Luigi Cremona.

Con lui Kruger Agostinelli e Massimo Bernardi di Dissapore animano la comunità più ghiotta del web e sarà domenica la giornata in cui saranno svelati i risultati delle votazioni online per stabilire quali siano i wine e food blog più apprezzati da chi naviga in rete.
Non mancherà neppure il Gambero Rosso, che sarà presente con un suo studio Tv e dedicherà a Squisito reportage e servizi di approfondimento.

C'è da divertirsi!

Lorenza VItali