Parliamo di vino

l’Aynat 'premio speciale “Vinitaly Regione 2010”.

di Mario Liberto

30/04/2010

l’Aynat della Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicattì si è aggiudicato la prima edizione del premio speciale “Vinitaly Regione 2010”.

Gli amici di Epulae, in tempi non sospetti, l’avevano detto che l’Aynat era un grande vino e sarebbe diventato il fiore all’occhiello della viticoltura siciliana.
Eravamo alla Fiera del “Colle di Lercara Friddi”, nel corso di un “salotto del gusto” di Epulae Sicilia, in quella circostanza il direttore Amministrativo Pino Sferrazza (nella foto) presentò i vini della prestigiosa cantina ed il loro gioiello l’Aynat.
Il vino in quella circostanza ebbe un plauso di tutti i presenti. Dopo qualche anno l’Aynat della Cantina Sociale Viticultori Associati di Canicattì si è aggiudicato la prima edizione del premio speciale “Vinitaly Regione 2010”. Aynat è un vino rosso, Igt Sicilia. Un Nero d'Avola di classe superiore. Si caratterizza per espressività, armonia ed eleganza. Aggraziato, suadente, impareggiabile nel rapporto tra alcol e morbidezza dei tannini. Il colore è rosso intenso, quasi nero con riflessi purpurei. All’Olfatto è riconoscibile per i tipici caratteri varietali, dai sentori di prugna alla ciliegia nera sotto spirito, dalle note di humus a quelle di liquirizia, con intense sfumature di noce moscata, tabacco e grafite, ben distinte e piacevoli. Al Palato denota un’espressività ed armonia sono i suoi temi dominanti. Si accosta con i piatti forti di carne siciliani, ed i formaggi stagionati.

Mario Liberto

www.viticultoriassociati.it