Notizie e Recensioni

Notizie da Arga Campania (Ass. Reg. dei Giornalisti Agricoli, Alimentari e dell'Ambiente)

03/05/2010

5 maggio 2010 – L’ARGA Campania a Bologna .
Con il vicepresidente Luciano Pignataro che presenta il suo libro: “ 101 Vini da bere almeno una volta nella vita spendendo molto poco” edito da Newton Compton.
Dopo Palermo, Napoli e Roma, tocca a Bologna mercoledì 5 maggio alle ore 21
Presso librerie.coop Ambasciatori per la presentazione del libro
Intervengono con l’autore: - Gabriella Ercolini, politico - Laura Franchini, sommelier, coordinatrice Emilia-Romagna Vini Buoni d’Italia del Touring Club; Marco Nanetti enotecario.
Modera l’incontro: Lorenzo Frassoldati, giornalista da Novella Talamo, giornalista Arga Campania,


7/8/9 maggio2010 – L’ARGA Campania a Ponte (Benevento)
Pro Loco e Comune di Ponte, con altre istituzioni e l’Agriturismo Pietre Jonne di Amorosi(Bn) hanno organizzato una tre giorni dedicata all’olio extravergine.
Il programma prevede due convegni e una serie di degustazioni a cui partecipano componenti dell’Arga Campania.
In particolare, Giulia Cannada Bartoli modererà il convegno sulla “Coltura e cultura dell’olio” e Pasquale Carlo quello sulla “Gastronomia che parte dal condimento”.
Allo chef Giuseppe Di Gioia, patron del ristorante Di Gioia di Amorosi, è affidato il compito di occuparsi delle degustazioni nei tre giorni. Alla manifestazione hanno assicurato la presenza numerosi produttori di olio e vino che avranno propri stand nella piazza antistante il Comune.

7/8 maggio 2010 – L’ARGA Campania a Melfi (Basilicata)
Una delegazione dell’Arga Campania “Francesco Landolfo” guidata dal Vpresidente Luciano Pignataro e composta da Gianpaolo Necco, Pasquale Carlo e Monica Piscitelli saranno alla due giorni di Melfi per partecipare alla manifestazione “Piccole Vigne a Melfi” organizzata da Pignataro, responsabile Slow Food vini Sud, con la sponsorizzazione del Comune di Melfi e la collaborazione di Mauro Erro.
Le cantine partecipanti : 1. Camerlengo - 2. Carbone - 3. Colli cerentino - 4. Eleano - 5. Eubea - 6. Grifalco - 7. Laluce 8. Macarico 9. Musto carmelitano.

Le tappe del programma:

Venerdì 7 maggio
Arrivo previsto verso le 18 all’albergo Il tetto p.zza IV novembre
Ore 19,30 cena presso il ristorante la grotta Azzurra 

Sabato 8 Maggio
Ore 9.00 Visita guidata della città di Melfi
Ore 11.30 degustazione dei vini delle nove piccole cantine del Vulture
presso la bottaia dell’azienda Carbone in via Nitti, 48
Ore 13,30 pranzo presso la struttura storica “ex ospedale” adiacente alla
cattedrale.

Il pranzo è preparato dallo chef Francesco Rizzuti, dell’osteria Marconi di Potenza. La preparazione del pranzo sarà motivo di formazione di un gruppo di giovani allievi dell’istituto alberghiero di Melfi che avranno l’opportunità di svolgere uno stage con lo chef lucano emergente.