Eventi

Il Firenze Gelato Festival Dal 28 al 31 maggio

10/05/2010


Dalle ore 10.00 alle ore 23.00 la città si trasformerà in una maxi gelateria a cielo aperto dove poter gustare tutte le straordinarie varietà e tipologie di gelato scoprire tutti i suoi segreti. 


Da quest'anno Firenze si trasforma nella capitale mondiale del gelato!!!
Il Firenze Gelato Festival è l’evento più importante e divertente della città per il 2010: un evento che affronta il tema del gelato a 360° con una proposta variegata adatta a tutti i tipi di visitatori.


Novità assoluta è il format dell’iniziativa: non è una semplice manifestazione fieristica bensì un evento diffuso su tutto il territorio cittadino che vedrà coinvolti 16 luoghi meravigliosi e caratterizzanti della cultura fiorentina.


Scopo del Festival è promuovere Firenze come capitale mondiale del gelato aumentando la sua attrattiva turistica dedicando ogni anno ai suoi abitanti e ai suoi turisti un grandioso appuntamento per conoscere e gustare uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Il Festival recupera la sapienza artigiana della città e scommette allo stesso tempo sull’evoluzione industriale, attraverso un’azienda di fama mondiale come Sammontana: darà una spinta fortissima agli operatori turistici, all’artigianato e alla piccola-media industria. 


Firenze Gelato Festival amico dell’ambiente: il primo festival che si cura dell’ambiente e della sua salute utilizzando esclusivamente contenitori in PLA completamente biodegradabile ed attivando agevolazioni per i visitatori che si sposteranno con il trasporto pubblico locale per rendere più basso l’impatto ambientale della loro visita e quindi renderla più rispettosa per la città.

PERCHE’ IL GELATO?


• In Italia e nel mondo non esiste un evento dedicato completamente al gelato e ai suoi consumatori


• E’ un alimento perfetto, piace a tutti: basta pensare che le famiglie italiane ogni anno spendono 1.9 miliardi di € per acquisti di gelati industriali e artigianali, pari a 82 € a famiglia. 


• Il gelato è un pezzo di storia di Firenze: Buontalenti, famoso architetto e scenografo con la passione per la cucina, stupiva la corte di Cosimo I de’ Medici con gelati a base di zabaione e frutta che hanno dato origine alla famosa “crema fiorentina” e al “gelato Buontalenti”. 


• È un legame con l’Europa perché Caterina de’ Medici lo ha esportato e fatto conoscere in tutto il continente.


• Ha grandissime proprietà organolettiche, perfetto per tutte le diete, costituisce da solo un pasto equilibrato.

L’ingresso è totalmente gratuito.
Le degustazioni sono soggette all’acquisto della Card. Per costi e modalità di acquisto visitare la sezione CARD nel sito www.firenzegelatofestival.it  Per info: Segreteria Organizzativa Firenze Gelato Festival info@firenzegelatofestival.it