Chiacchierando di gusto

SABATO 15 MAGGIO ITINERARIO BIO IN PROVINCIA DI CAGLIARI

12/05/2010


ALLA SCOPERTA DELLA FILIERA PRODUTTIVA

La Primavera Bio è arrivata anche in Provincia di Cagliari.

Si terrà sabato 15 maggio l’itinerario organizzato da AIAB Sardegna che porterà i consumatori a visitare le aziende del cagliaritano che operano nel biologico. Un’occasione per coinvolgere i cittadini nella filiera produttiva, ma soprattutto per imparare a riconoscere le differenze nei prodotti che si vanno ad acquistare, riavvicinandosi alle aziende e alla natura.
L’itinerario guidato partirà da Cagliari, con un autobus a noleggio, alle h. 8.30 del mattino per dirigersi verso Quartu Sant’Elena dove si visiterà l’azienda orticola Il Bombo d’Oro, per poi proseguire verso Serdiana. I titolari dell’azienda vitivinicola Altea-Illotto descriveranno il loro luogo di lavoro, le attrezzature utilizzate durante il processo produttivo e prepareranno un tour degustativi di vino. Lasciata Serdiana si proseguirà verso Arbus dove ha sede l’azienda casearia Funtanazza; mostra e didattica saranno oggetto della visita. I titolari introdurranno i partecipanti al processo di mungitura e presenteranno un macchinario di riconoscimento elettronico per capi di bestiame di ultima generazione e unico in Sardegna.
L’itinerario bio si concluderà nella fattoria didattica dei F.lli Cuscusa con una pausa per il momento conviviale. La giornata permetterà ai partecipanti di conoscere ed avvicinarsi direttamente al mondo del biologico, contribuendo alla difesa della biodiversità animale e vegetale e stabilire un rapporto di fiducia e conoscenza diretta con i produttori della provincia.
Sarà possibile ottenere maggiori informazioni sul tour telefonando al numero 340-0706679 o inviando una mail all’indirizzo manifestazioni@aiabsardegna.org