Notizie e Recensioni

Girotonno 2010. Conclusasi con successo la kermesse carlofortina.

07/06/2010

Il Girotonno 2010 ha chiuso in bellezza, accrescendo la dimensione internazionale della kermesse carlofortina, con interesse, numeri e qualità elevati.


Un Girotonno di spessore, si è chiuso domenica a Carloforte con ottimi risultati. Le prime statistiche, riferiscono di flussi superiori alle sessantamila presenze della scorsa edizione, numeri ulteriormente incrementati dai visitatori già presenti nell’isola di San Pietro, come testimoniato dai posti occupati in alberghi e ristoranti.

4500 degustazioni “graditissime”, con ricette a base del ricercatissimo tonno di Carloforte, sono state servite nelle Piazze dei Sapori, nello stand carlofortino e negli stand degli chef spagnoli, turchi e giapponesi, sono i primi numeri salienti di una kermesse enogastronomica ormai consolidata negli appuntamenti nazionali di rilievo, tra maggio e giugno. Diversi gli aspetti decretanti il tenore elevato del Girotonno 2010. Dal workshop sulla pesca del tonno agli artisti di strada del “Buskers Festival”, fino agli chef della gara gastronomica, a Carloforte sono giunti specialisti provenienti da quattro continenti, che hanno attirato le attenzioni della stampa sarda e delle emittenti sarde, nonché dei media nazionali (tra cui il Tg1 Rai, La Repubblica, Class Life, Dove, Italia a Tavola, Newsfood, Euposia, Arga news Sicilia, Acino Parlante, Epulae News, Mediterraneaonline, il Mondo del Gusto, Corriere.it) e stranieri (network da Germania, Giappone e Turchia).

Anche quest’anno, non sono mancati ospiti noti al grande pubblico (la madrina Barbara Serra, Massimo Giletti, Cristiana Capotondi ed Andrea Pezzi) ed i concerti di livello (in migliaia hanno applaudito il live di Maurizio Vandelli), con gli artisti di strada pronti a dare il benvenuto al pubblico già dallo sbarco dei traghetti. Un paese in festa per una settimana, anche grazie alle buone condizioni meteorologiche, che hanno permesso ad appassionati e curiosi di osservare le rare mattanze e comunicare col mondo grazie alla connessione internet wi-fi gratuita sul lungomare, in mezzo alle caratteristiche baracche tabarchine in legno e le facciate dipinte a mano, ospitanti gli espositori commerciali del Girotonno.

Successo anche per le molteplici iniziative socio - culturali, quali le mostre tematiche (sulla pesca del tonno in tonnara e l’estrazione del sale) ed i lavori artigianali sulla calata Mahon (tra ceramiche, modellismo e lavori marinari, pittura, gioielli e vari lavori a mano), la presentazione dei libri “Alla scoperta dell'America in Sardegna. Vegetali americani nell'alimentazione sarda” della scrittrice a antropologa della alimentazione Alessandra Guigoni e “Donne in vigna” un libro dedicato a 44 donne imprenditrici vitivinicole, a cura di Mario Busso e Angelo Concas, la documentata attività delle donne del mediterraneo a cura di Gianmarco Murru direttore della rivista Mediterraneaonline (www.mediterraneaonline.it), la seguitissima esibizione dei Mamuthones per le vie del centro e la rassegna regionale Monumenti Aperti, con i più interessanti siti carolini descritti al pubblico dagli alunni della scuola media.

Al Museo del Mare, a Taccarossa, hanno fatto furore i prodotti del salumificio Murru, che con un suo mortadellone da un quintale in bella mostra, ha riscosso un grande successo per la sua bontà, come anche per le sue squisite porchette dalle carni morbide che si fondevano in bocca. Apprezzatissimi i formaggi del caseificio Pastori Dorgali, che con il suo Distintu, un formaggio ottenuto da latte ovino, prodotto in forme da 15 chili, ha incantato il pubblico per la sua eccelsa qualità. Al Wine Bar, Durante gli eventi e al termine degli stessi, sono stati proposti i migliori vini di oltre quaranta cantine sarde e i vini nazionali delle Donne in vigna, che hanno accompagnato le degustazioni con il tonno rosso di Carloforte.

Negli eventi enogastronomici il giornalista enogastronomo Angelo Concas, ha tenuto le frequentatissime lezioni: “Alla scoperta dell’analisi sensoriale dei vini e degli alimenti”, “A Tavola con il Rosso” descrizione e accostamenti del tonno rosso con i vini rossi, “Tonno a scuola” un analisi approfondita che ha permesso al pubblico di scoprire e conoscere il tonno in tutte le sue sfaccettature.

Alle cene di gala quest’anno sono stati serviti esclusivamente solo i vini legati alla provincia di Carbonia-Iglesias quali: U Tabarka, Santadi, Calasetta, Sardus Pater, 6Mura e Mesa, tutti segnalati nella guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club (l’unica guida riservata ai vini da vitigni autoctoni italiani). Il dopo cena ha visto protagonista l’azienda Lucrezio R, con il suo liquore di mirto e con il suo fil di ferru barricato.

Gli appuntamenti enogastronomici, coordinati da Angelo Concas, hanno avuto la prestigiosa e professionale collaborazione dei sommelier dall’Accademia Internazionale Epulae, della scuola alberghiera Ipsia di Iglesias e dello chef veneto Stefano Aldreghetti, vincitore dell’edizione scorsa del Girotonno.

Il tonno di mattanza, è stato fornito dalla Carloforte Tonnare Piam, che ha aperto alle visite guidate gli antichi stabilimenti per la lavorazione del tonno alla Punta.

il Girotonno, sabato mattina con il calare del maestrale è stato caratterizzato da una mattanza del rais Nicolo Puggioni e della sua ciurma che hanno catturato alla tonnara di Portoscuso, circa trecento tonni, con bestioni da oltre tre quintali. La mattanza, è stata vista da numerosissimi giornalisti e turisti giunti a Carloforte, per assistere alla battuta di pesca nelle uniche tonnare in attività fissa in Italia.


Mentre ancora sventolano pavesi e bandierine colorate del Girotonno (tra gli alberi dei traghetti e delle barche, ma anche in “carruggi” addobbati dai residenti a festa, come via Magenta), già si pensa alla prossima edizione. Sul palco del lungomare, sabato sera, durante la premiazione della gara di cucina vinta dal ligure Francesco Merlino, il sindaco Agostino Stefanelli ed il presidente della giuria Angelo Concas, hanno annunciato un Girotonno 2011 ancora più ricco, scoppiettante e coinvolgente, per valorizzare ulteriormente – ha rilevato il Tg1 – “quel momento di aggregazione singolare, con un’atmosfera frizzante ed i colori che ricordano un’antica fiera di paese, allietata dagli artisti di strada ed una gara gastronomica internazionale”.

Nelle foto: Sul palco Francesco Merlino con il trofeo del Girotonno e sotto da sin. gli chef italiani, lo chef turco, il Sindaco di Carloforte Agostino Stefanelli, la madrina Barbara Serra e Angelo Concas. 

Per maggiori dettagli sul Girotonno 2010 www.girotonno.org