Eventi

Inaugurata il 18 giugno a Bracciano la terza edizione di LAGHIDIVINI

18/06/2010



La terza edizione di LAGHIDIVINI, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, proseguirà fino al 27 di giugno.  In programma giornate di degustazioni, incontri, mostre e scoperte all’insegna di un corretto approccio – culturale e sensoriale – al vino. 

«Sono tante le iniziative a disposizione dei visitatori di LAGHIDIVINI» racconta Sandra Ianni, ideatrice della manifestazione e presidente di Epulae Bracciano «Oltre all’opportunità di degustare 90 etichette di vini di oltre 40 aziende vitivinicole differenti, provenienti da 20 laghi italiani, sarà possibile frequentare un corso di avvicinamento al vino, pensato anche per le persone più giovani. Si potrà visitare una mostra di capsule di spumanti, un’occasione curiosa e rara. E ancora brindare al chiaro di luna a bordo della nave Sabazia sul lago di Bracciano, approfondendo l’abbinamento di vini con i prodotti locali presidi Slow Food. Partecipare a incontri, visite guidate e spettacoli. Imperdibile l’appuntamento con il professor Giuseppe Vaccarini, presidente della ASPI. A lui consegniamo la sfida di affrontare il tema di uno degli abbinamenti più arditi: vino e gelato».

LAGHIDIVINI propone un rapporto con il vino che sappia valorizzare i singoli contesti culturali, ambientali e umani in cui la bevanda nasce e si sviluppa.
«Durante il festival i visitatori avranno molte occasioni per incontrare e confrontarsi direttamente con esperti e produttori» spiega Pina Oriolo, presidente di LAGHIDIVINI «Per questo abbiamo voluto anche allestire spazi per le locali produzioni agroalimentari. Ospiteremo alcuni produttori di specialità realizzate con le eccellenze del territorio, come il broccoletto, le nocciole, i tartufi, l’olio, il pane e, inoltre, il 19 e 20 giugno, nella piazza del Castello, ci sarà un vero e proprio mercato con prodotti agricoli di eccellenza, realizzato grazie alla collaborazione con CEPI-UCI. Crediamo che questa possa essere un’occasione preziosa per valorizzare le eccellenze, allo stesso tempo, per promuovere il rispetto per l’ambiente e del lavoro umano, secondo un approccio al cibo sano, giusto, equo e pulito».
LAGHIDIVINI è anche un festival attento al sociale. Infatti, parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori al seno.
Nel tracciare un ideale “fil rose” con la scelta di sostenere i progetti di questa fondazione, all’inaugurazione di LAGHIDIVINI – alle 21.00 presso la sala conferenze dell’archivio storico in piazza Mazzini 5 a Bracciano – si brinderà con uno spumante rosé dal lago di Garda.

Il programma completo di LAGHIDIVINI è su www.laghidivini.it