In giro per ristoranti

RISTORANTE CHINAPPI: LA FRESCHEZZA DEL PESCE NEL CUORE DI ROMA

di Leonardo Felician

12/07/2010


L’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è una istituzione benemerita per la selezione di una collezione di locali di alta qualità, molto amati non solo dai collezionisti di piatti, ma anche da chi ha a cuore la tradizione della cucina italiana. Con la nuova dirigenza, l’Unione ha ripreso tono e costituisce un veicolo promozione importante per i ristoranti associati.
Tra questi, nel centro di Roma, il ristorante-crostaceria Chinappi continua una impegnativa storia di famiglia: nel 1957 il nonno dell’attuale titolare aprì un ristorante a Formia, divenuto con gli anni un punto di riferimento della gastronomia locale. La sfida del nipote Stefano consiste nel portare la cucina di pesce fresco della costa tirrenica proprio nel cuore di Roma, a due passi da piazza Barberini e da via Veneto.

L’esperienza maturata dall’apertura dimostra innanzitutto che la scelta del nome è stata azzeccata, perché fa sinergia con chi ha conosciuto negli anni il ristorante di famiglia di Formia. La squadra che ruota intorno alla famiglia Chinappi nella gestione del locale romano è composta da giovani professionisti ben addestrati; la filosofia in cucina è la stessa del nonno: materie prime freschissime che arrivano ogni giorno dal litorale laziale, sia dal mare (pesce, aragoste, scampi, gamberoni, bianchetti), sia dalla campagna con verdure e primizie. La carta del menù cambia con frequenza per seguire la disponibilità del mercato: Stefano Chinappi punta a dare emozioni da ricordare ai suoi clienti e le trova nella freschezza degli ingredienti, a costo di cambiare spesso la carta e le preparazioni o di gestire l’approvvigionamento quotidiano pur di poter offrire spettacolari portate di antipasti di pesce e crostacei. Questa scelta fa la differenza rispetto a molti altri ristoranti del centro. Da ricordare inoltre la presenza di un forno a legna, che viene utilizzato per spiedini di calamaretti, filetti di spigola in crosta di patate e inusuali pizze al pecorino. Il fiore all’occhiello della carta del ristorante Chinappi sono i menù degustazione, nei quali la componente “sorpresa” fa parte della gioia del palato.

La cantina custodisce una collezione di vini provenienti soprattutto del Lazio e della Campania, con qualche concessione ai grandi rossi toscani e alle bollicine italiane e francesi.

Leonardo Felician


Ristorante Chinappi
Via Augusto Valenziani, 19
00187 Roma RM
Tel. 06 474 2454
www.chinappi.it  
chinappi@chinappi.it  

  • Esterno del locale