Eventi

Vinalia, dal 4-10 Agosto, a Guardia Sanframondi (Bn) la XVII edizione

di Sandro Tacinelli

30/07/2010

Torna Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, che quest’anno giunge alla diciassettesima edizione. L’appuntamento, teso alla promozione dei prodotti tipici ed alla valorizzazione del territorio, come tradizione, si terrà dal 4 al 10 agosto prossimi, nell’abitato e nei singolari spazi del maniero medievale di Guardia Sanframondi (Benevento).

 

                                logo_vinalia.jpg

L’iniziativa si avvale della collaborazione di: Comune di Guardia Sanframondi, Provincia di Benevento, Regione Campania, Camera di Commercio di Benevento, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Associazione Italiana Sommelier Campania, Coldiretti, Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, Accademia Italiana del Peperoncino, Pro Loco di Guardia Sanframondi, Misericordia di Guardia Sanframondi, ArciGuardia, e rientra nel progetto “Tra Cantine e Borghi d’Arte”, un protocollo d’intesa tra la Provincia di Benevento, l’Ente Provinciale per il Turismo ed i Comuni di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso, finalizzato alla riscoperta del territorio puntando sulla sua tradizione vitivinicola.

A Vinalia, oltre agli assaggi di una vasta gamma di vini, ci saranno anche degustazioni di oli, formaggi, salumi, funghi e gastronomia. Una vetrina, quindi, dall’offerta ad ampio spettro e capace di soddisfare le esigenze dei tanti cultori e appassionati del bere bene ed anche del mangiar bene.Tantissime, inoltre, saranno le novità di questa tornata 2010. Innanzitutto sarà un evento sostenibile che punterà alla cultura del rispetto per l’ambiente, poiché si useranno solo stoviglie lavabili o in Mater-Bi (un prodotto biodegradabile costituito da amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale); mentre, una notevole quantità di rifiuti in vetro, sarà ridotta con l’installazione, lungo il percorso del gusto, di erogatori di vino alla spina. E ancora: presso gli spazi riservati alle cantine per gli assaggi si potrà approfondire la conoscenza dell’azienda, sia con il contatto diretto sia attraverso le presentazioni multimediali predisposte in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento.

Per il cartellone manca ancora qualche dettaglio, ma di certo ci saranno: l’enoteca, l’osteria, il lounge bar, convegni, mostre, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche a tema, spettacoli musicali e d’artisti di strada. Tra questi spiccano: il convegno su “I PIF Sanniti progetti ad alta complessità o veri e propri sistemi di governance di filiera” (il 6 agosto); la presentazione dei libri: “Il filo rosso” di Aldo Falato (il 7/8) e “Parole d’occasione” di Giuseppe Colangelo (il 9/8); il recitativo su Rocco Scotellaro (l’8/8) e le esibizioni di Peppe Sannino (il 4/8) e Carlo Faiello; quest’ultimo artista si esibirà il 10 agosto nella serata di chiusura di Vinalia che, com’è noto, coincide con l’evento nazionale “Calici di Stelle” promosso dall’associazione delle Città del Vino.

Sandro Tacinelli

Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824864129 – 0824817404,

 o visitare il sito internet www.vinalia.info  o il profilo Facebook – Vinalia.