Chiacchierando di gusto

Pesce dell’Adriatico sulle Dolomiti in Val Gardena

di Leonardo Felician

10/08/2010

 

E’ il posto dove meno ci si può aspettare di mangiare del buon pesce dell’Adriatico, a 2154 metri d’altezza ai piedi del Sassolungo, una delle montagne più famose delle Dolomiti, eppure il rifugio Emilio Comici è noto tra gli appassionati di montagna per questa sua specialità culinaria.

Siamo in Alto Adige, più precisamente in Val Gardena, uno dei comprensori più noti d’Italia per gli sport invernali e per lo sci, punto di passaggio nevralgico del Sella Ronda, il tradizionale circuito sciistico delle quattro vallate ladine dolomitiche che è l’itinerario più noto e più frequentato da sciatori italiani e stranieri all’interno del circuito del Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com), la più grande area sciistica del mondo con 1200 km di piste perfettamente preparate.

A qualche chilometro da Selva Val Gardena, sopra la strada che porta al passo Sella e nel Trentino a Canazei in Val di Fassa, Plan de Gralba è un piccolo avvallamento, quasi una sella ai piedi della parete verticale del Sassolungo, con ottima esposizione al sole proprio di fronte al gruppo del Sella. Su questo animato punto di passaggio, raggiungibile a piedi o con una comoda funivia, si trova il rifugio intitolato a un famoso e sfortunato alpinista triestino, Emilio Comici, nato nel 1901 e morto giovane nel 1940, per una banale caduta durante una arrampicata di allenamento, dovuta al cedimento di un chiodo: una beffa crudele del destino per l’alpinista che aprì per primo la strada delle arrampicate su vie impervie e inesplorate di sesto grado superiore in tutta l’area dolomitica e che ancora oggi a tanti anni dalla sua scomparsa è un mito nell’alpinismo italiano ed europeo.

L’edificio bianco in mezzo a verdi prati punteggiati da conifere in estate, contornato da animatissime piste di sci in inverno, è ampio e luminoso, a differenza di tanti bui rifugi alpini. Il motivo per cui oltre alla cucina tradizionale tipica di montagna (polenta, salsicce, cacciagione e strudel) qui è normale trovare pesce freschissimo del mare Adriatico è presto spiegato: Gianni Marzolla, visionario imprenditore lombardo e compianto fondatore di Dolomiti Superski, era proprietario oltre a numerosi impianti di risalita in questa zona anche di tenute a Grado, sull’Adriatico Goriziano, e aveva cominciato molti anni fa a portare prodotti ittici delle sue aziende in questo rifugio di montagna.  

Florian Kaser, direttore del rifugio e collaboratore del figlio Igor Marzolla, oggi proprietario della società, oggi continua questa tradizione, molto apprezzata dagli ospiti in tutte le stagioni. Provare per credere, ma con un’avvertenza: nei momenti di grande passaggio, sia d’estate, sia d’inverno, è necessaria la prenotazione, soprattutto per i gruppi.

Info:

Rifugio Emilio Comici

Plan de Gralba

Selva Val Gardena

tel. 0471 794121

fax 0471 794249

email info@rifugiocomici.com

sito www.rifugiocomici.com

  • Rifugio Comici: sala ristorante
  • Rifugio Comici
  • Rifugio Comici