Parliamo di vino

LE DUE ANIME DELL’AZIENDA VITO CURATOLO ARINI

di Leonardo Felician

23/08/2010

La Vito Curatolo Arini è una azienda di famiglia, fondata da Vito Curatolo Arini nel 1875 , tra le più antiche della provincia, in quanto iscritta alla camera di commercio di Trapani al numero 7. La produzione ha due anime totalmente distinte perché si divide tra vini da tavola e Marsala, ed è dedita all’esportazione all’estero, principalmente, negli Stati Uniti e nel nord Europa. La famiglia iniziò l’attività vinicola nel 1875 quando Vito Curatolo Arini, già produttore di vini in proprio,  decise di fare il grande passo e da privato si trasformò in azienda vinicola con propri vigneti in Contrada Sappusi a Marsala. La sua intuizione fu di sviluppare subito i mercati stranieri, con l’aiuto dello svizzero Martin Schuvabenthan. Da subito cominciò così a vendere in Argentina, Brasile, Svizzera e Germania. Già un secolo fa la Vito Curatolo Arini era una delle prime compagnie vinicole ad esportare negli Stati Uniti. I primi riconoscimenti alla Chicago exhibition sono del 1902.

Un altro passo importante avvenne nella storia dell’azienda avvenne molto anni dopo, nel 1970 quando la multinazionale House of Seagram di New York inviò in Sicilia gli esperti vinicoli della Paul Masson, la più importante azienda vinicola californiana di allora appartenenti al loro gruppo per valutare investimenti nella parte occidentale dell’isola. I tecnici californiani considerarono favorevoli le condizioni climatiche, buona la qualità del terreno, e alto lo standard della viticoltura siciliana e proposero di modificare alcuni sistemi di vinificazione antiquati per poter produrre vini da tavola di buona qualità utilizzando le varietà locali di uva: Nero d’Avola e Frappato per il rosso, Inzolia e Catarratto per il bianco. La famiglia Curatolo fu il partner pronto a nuove avventure commerciali che diede vita ad una joint venture con il gruppo Seagram, già presente in Italia con due nomi importantissimi come la Ricasoli in Toscana, e la Bersano in Piemonte, per la produzione di vini da tavola con caratteristiche assolutamente moderne e in linea con le nuove tendenze dei mercati internazionali. Dopo quattro generazioni la Vito Curatolo Arini, oggi, diretta dal nipote Roberto e da suo cugino Sergio, è sempre dedita all’esportazione, specie verso gli Stati Uniti dove la distribuzione è affidata a William Grant & Sons. Oggi l’azienda, con cantina La Cantina è ancora situata a Marsala, è assistita da un esperto enologo toscano, Alberto Antonini e si avvale di un ufficio commerciale a Londra che segue i mercati del nord Europa.

Il prodotto storico Marsala Superiore Riserva, confezionato in bottiglie con etichetta tradizionale, è un vino liquoroso DOC a 18 gradi prodotto e imbottigliato nella zona tipica del vino Marsala con uvaggio di Grillo, Cataratto e Inzolia e invecchiato otre 10 anni in botti di rovere di Slavonia da 5 e 2,25 ettolitri. Classico vino da dessert e da meditazione, da bere sia freddo, come aperitivo, che a temperatura ambiente, ha colore oro intenso con riflessi ambrati, gusto secco e molto persistente e profumo secco con note di mandorle amare, datteri, uva sultanina e vaniglia.

Villa Tonino - Siv S.p.A. 

Via Vito Curatolo Arini, 5

Marsala (TP)

Tel. 0923 989400

 e-mail  info@villatonino.eu   arinivini@libero.it     sito: www.villatonino.eu

 

  • Botti di Marsala nella cantina Vito Curatolo Arini
  • Facciata Cantina Vito Curatolo Arini