Parliamo di vino

La Cantina Kettmeir di Caldaro (BZ) si presenta e ci racconta i suoi due vini bianchi della grande selezione.

29/08/2010

 

Kettmeir è uno dei nomi di spicco nella lunga tradizione enologica dell’Alto Adige, sia dell’area collinare intorno al lago di Caldaro che di altri vocati terroir, dove particolari tipologie di terreno e le alterne influenze del clima mediterraneo e alpino - con forti escursioni termiche sia tra giorno e notte che fra stagioni - donano ai vini un carattere inconfondibile.
La storica sede, i vigneti, le cantine sulla famosa Strada del Vino testimoniano l’antichissima cultura agricola e una lunga tradizione vinicola, assieme al concetto di produzione orientata alla qualità con una ampia gamma di vini, bianchi rossi e rosati, sia fermi che spumanti, le cui uve hanno qui trovato un habitat ideale. Dal 1986 Kettmeir  fa parte del Gruppo Santa Margherita, che ne cura con la sua rete la distribuzione e il naturale sbocco nell’alta ristorazione.

 

Müller Thurgau Athesis Alto Adige D.O.C.

Vinificazione in bianco con breve macerazione delle bucce a temperature basse per ottimizzare l'estrazione dei profumi, successivamente si procede a pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 14° - 16° C.
Dopo il primo travaso il vino matura sul lievito sino a inizio primavera, quando il prodotto viene imbottigliato.

Profilo sensoriale
Colore giallo paglierino, esprime al naso profumi intensi e al tempo stesso eleganti, dove a dominare sono i ricordi di fiori di campo, di frutta a polpa bianca e soprattutto di erbe aromatiche. In bocca evidenzia una progressione "tridimensionale", grazie a una struttura, acidità e ricchezza aromatica che ne esaltano ampiezza, lunghezza e profondità delle sensazioni.

Chardonnay Maso Reiner Alto Adige D.O.C.

Vinificazione in bianco con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata, parte in acciaio, parte in barriques di rovere francese, dove il vino matura fino alla metà di aprile, quando le masse vengono unite e imbottigliate.

Profilo sensoriale

Colore giallo paglierino scarico, profumo fruttato intenso con sentori di banana e ananas, ma anche di miele e vaniglia. Il gusto è pieno, fresco e persistente con una buona armonia ed un leggero retrogusto speziato.

Abbinamenti gastronomici

Perfetto con primi piatti con sughi di carni bianche, pesce alla griglia, crostacei in salsa e formaggi saporiti.

Kettmeir
via Cantine, 4
39052 Caldaro (BZ)
Tel.  +39 0471 963 135