Parliamo di vino

Il Progetto Iselis dell'Azienda Argiolas.

di Angelo Concas

21/09/2010

Il desiderio della famiglia Argiolasoggi realizzatosi” era quello di creare nella zona viticola più vocata del territorio di Serdiana una tenuta da dedicare alla valorizzazione dei vitigni tradizionali, di cui Nasco e Monica sono i massimi rappresentanti. La loro nuova tenuta “ISELIS”, ospita anche la più grande collezione di cloni dei vitigni tradizionali dell'isola, che sono frutto di un importante progetto di ricerca che accomuna alcune aziende con gli enti regionali e le università, con l'obiettivo di salvaguardare la biodiversità viticola e di creare una sorta di "banca dati-cloni" per il futuro. L'azienda procede quindi su dei binari che sono forse la fonte del loro grande successo: legame forte con il territorio e grande attenzione alla sperimentazione e all’innovazione. La scelta di produrre Il Nasco nella versione secca, da pasto per intenderci, potrebbe sembrare un po’ azzardata, ma non per gli Argiolas, e per l’enologo Mariano Murru, che consapevoli delle potenzialità del vitigno e grazie ad una grande attenzione posta in vigna ed in cantina, sono riusciti nell’intento di  creare un vino che esprimesse fortemente il carattere del vitigno ed allo stesso tempo fosse di gradevole abbinamento con i piatti tradizionali della Sardegna, nonché con quelli internazionali.

Da questa nuova avventura sono nati i due vini denominati ISELIS. Ad ISELIS bianco e a ISELIS rosso, Argiolas dedica una speciale etichetta in versi’ firmata da Pier Luigi Berdondini. 

ISELIS è anche un progetto umanitario, attraverso il quale la famiglia Argiolas sostiene“Africadegna”, associazione ONLUS nata dall’incontro tra Africa e Sardegna. L’associazione si occupa di supportare attivamente la creazione e lo sviluppo di un centro medico a Lutendele nella Repubblica Democratica del Congo.

I vini ISELIS nascono da uve di vigneti posti a dimora nelle Tenuta Iselis di Serdiana, dove il  suolo derivante da sedimenti calcareo marnosi, il clima Mediterraneo, le buone escursioni termiche e l’ottima ventilazione, contribuiscono tantissimo nel fornire carattere ed identità a questi due interessantissimi vini:

·         ISELIS Bianco a Indicazione Geografica Tipica Isola dei Nuraghi

Ottenuto da uve Nasco e da una piccola percentuale di uve Vermentino.

Vinificazione:

macerazione delle uve a freddo, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata, affinamento sulle fecce nobili per circa 60 giorni. Una piccola frazione del mosto fermenta e si affina su piccoli fusti di rovere francese.

Caratteristiche:

Colore: giallo paglierino. Olfatto: profumo ampio ed armonico con note di fiori gialli, frutta tropicale e leggere note muschiate in sottofondo. Gusto: morbido ed avvolgente con buon riscontro dei caratteri olfattivi e finale molto lungo e gradevole.

Abbinamenti:

Antipasti a base di pesce, culurgiones di patate alla menta, risotto alla marinara, risotto ai carciofi, linguine allo scoglio, pesce in umido e alla brace, carni bianche, formaggi di media stagionatura.

·         ISELIS rosso a Indicazione Geografica Tipica Isola dei Nuraghi

Ottenuto da uve Monica e da piccole percentuali di Carignano e di Bovale Sardo. La macerazione delle uve è avvenuta a temperatura controllata di 28-30 °C per circa 10-12 giorni.; lo svolgimento della fermentazione malolattica in vasi vinari di cemento vetrificato per 10-15 giorni. L’affinamento si svolge in barriques per 12 mesi, e successivamente in bottiglia per circa 6 mesi.

Caratteristiche:

Alla vista, si presenta di colore rosso rubino dai toni intensi e vividi; All’olfatto, i profumi avvolgenti di frutta rossa, con marasca e prugna in evidenza, vengono dolcemente accompagnati da note di vaniglia e cannella. In bocca, si concede generosamente caldo, vellutato, armonico e con presenza di tannini dolcissimi,; in retro-olfattiva, grande corrispondenza della frutta rossa precedentemente percepita, con  un arricchimento di note speziate in perfetto equilibrio che chiudono la degustazione con un  fin di bocca molto lungo e piacevole.

Abbinamenti:

Paste tradizionali al sugo, minestre di pesce saporite, trance di tonno alla brace, agnello in umido, pecorino media stagionatura, carni rosse alla brace.

Argiolas Via Roma 56 09040 Serdiana (CA)
Tel. +39 070 740606 www.argiolas.it   info@argiolas.it